Come realizzare un long dress con scollo all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scollatura all'americana è ideale per mettere in risalto le braccia e il busto, con linee essenziali che valorizzano anche le rotondità date dal décolleté. Nelle sfilate per l'estate del 2014 e sui red carpet i long dress con questo tipo di scollatura sembrano molto apprezzati e abbinati a diverse fantasie nonché impreziositi da strass e ricci. Non è necessario tuttavia spendere una fortuna per avere un abito simile, perché basta seguire queste regole per sapere come realizzare proprio un long dress con scollo all'americana.

25

Occorrente

  • Per un vestito taglia 44: 2,5 mt. di stoffa in seta o raso, forbici, metro da sarta, filo per imbastitura, filo per cucire, sapone, ago, macchina per cucire professionale.
35

Naturalmente bisogna avere un minimo di conoscenza di cucito ma tentate comunque e, se non vi sentite sicure, potete fare un abito di prova con della stoffa scadente, giusto per esercitarvi.
La scelta della stoffa è molto importante, un long dress, quindi un vestito che arriva fino ai piedi, deve cadere sul corpo dolcemente e allora è bene optare per lo chiffon, la seta o il raso. Tenete anche presente che sono stoffe che bisogna cucire con un punto largo, visto che tendono a creare grinze. Il raso, che è una stoffa lucida, è poco indicata alle donne in carne perché allarga la figura, mentre vanno bene i colori scuri per la sera.
Prendete quindi le misure classiche con un metro da sarta di seno, vita e fianchi e misurate l'altezza che dovrà avere il vestito, partendo dalla base del collo.

45

Un long dress può essere liscio, quindi cadere dritto, ed è il modo più semplice perché non comporta calcoli difficoltosi. Può anche essere a campana, quindi è necessario arricciare la stoffa per avere una gonna pomposa e attaccarla a una cintola che dovrà poi essere unita al corpetto: spetta a voi la scelta. Per lo scollo tagliate la stoffa partendo dalla parte inferiore della spalla e create una curva lasciando uno spazio di circa 12 cm, da quale dovrà passare la testa. Lo scollo all'americana può essere fatto anche con un semplice filo inserito in una guida, che sostiene i due lati del vestito. In alternativa, al posto del filo di sostegno, potete usare un collo gioiello dove ancorare la stoffa creando un elegante drappeggio. Imbastite tutto, provate e riprovate il vestito finché non andrà bene e cucite con la macchina da cucire professionale.

Continua la lettura
55

Per avere una bozza del vestito conviene che vi facciate aiutare da qualcuno durante la presa delle misure, giusto per non sbagliare. La lunghezza infatti è molto importante, visto che la scollatura è particolare ma semplice da realizzare. Per l'orlo inferiore lasciare almeno 3 cm, in quanto alla fine dovrete rigirarlo due volte per la rifinitura. Piegate quindi la stoffa che avete acquistato in 2 e, in base alle misure che avete preso, disegnate la sagoma con un pezzo di sapone, aiutandovi con gli spilli nei punti importanti da ricordare e tagliate con la forbice lungo il lato esterno della linea tracciata. Ricordate che la stoffa va tagliato dal lato al rovescio in modo che eventuali segni che avete apposto non si vedano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso