Come realizzare un maglioncino al cane

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva il freddo anche per i cani arriva il momento di indossare cappotti, cappelli e maglioncini. Questo perché, anche i cani, soprattutto se di piccola taglia e a pelo corto, non riescono a difendersi dalle basse temperature. A tal proposito, potete creare un caldo maglioncino, semplicemente usando vecchi maglioni e altre stoffe pesanti. Insomma, con diversi materiali di recupero potete realizzare un capo davvero confortevole e carino. Basta che utilizzate modelli che coprano il collo e che risultino morbidi. L'importante è riuscire a ripararli dagli sbalzi di temperatura. Ma senza impedire loro di muoversi. Con il freddo i maglioncini vengono fortemente consigliati per tutti i cani piccoli e freddolosi. Ma vengono fortemente sconsigliati se avete un cane grosso. Oppure abituato a stare in giardino e che ha sviluppato una pelliccia folta e sottopelo. In linea di massima possono farne a meno, anche i cani che appartengono a razze abituati a vivere all'aperto. Gli husky e pastori tedeschi risultano meno a rischio. Per creare un vestito di questo tipo, dovete semplicemente pensare a scaldarlo. Tenendo il cane al riparo dal freddo. I modelli da fare sono infiniti e i materiali da utilizzare si possono trovare anche in casa. Riciclando vecchi maglioni, calze o stoffe di vario tipo. Il lavoro è facile da fare e non vi prenderà tanto tempo. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un maglioncino al cane.

28

Occorrente

  • Maglioni vecchi in pile
  • Scampoli in pile
  • Cartamodelli
  • Ago
  • Filo
38

Scegliere il materiale

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale. Se avete un cane di piccola taglia, potete ricavare un maglioncino da un grande calzettone. Oppure da un vecchio pile che non mettete più. In alternativa acquistate degli scampoli di pile ai mercatini. Quest'ultimi costano pochissimo e hanno vantaggio di non sfilacciarsi durante il taglio. Se poi desiderate fare un maglioncino più carino, adoperate delle forbici a zig zag. Queste vengono costruite con lame dentate, quindi il taglio diventa decorativo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

48

Adoperare una calza

Il primo metodo per realizzare un maglioncino al cane è quello di adoperare una calza. Quindi prendete la calza e tagliate il piede. Dopodiché praticate due fori in entrambi i lati. Quest'ultimi serviranno per far passare le zampine anteriori. Lasciate sotto i buchi uno spazio di tre centimetri circa e ritagliate la parte sottostante alla pancia. Continuate a tagliare la calza fino a raggiungere il fondo. Finito ciò praticate un altro foro. Per concludere definite il maglioncino e applicate dei decori.

Continua la lettura
58

Utilizzare uno scampolo in pile

Un altro modo per realizzare un maglioncino al cane è quello di utilizzare uno scampolo in pile. Per prima cosa scegliete il modello da fare e adattatelo alla misura del cane. Prendete le misure del collo, la larghezza della pancia e la lunghezza intera del corpo del cane. Per risultare tutto più preciso, vi suggerisco di fare un facsimile di carta per la prova generale. Iniziate a tagliare i pezzi seguendo il cartamodello. Ricordatevi che una parte dovrà avere i fori per zampe, testa e coda. Successivamente, passate a cucire la parte delle zampe e del collo con le maniche di un vecchio maglione. A questo punto dovete assemblare i vari pezzi, servendovi di ago e filo. Create delle cuciture che siano resistenti e al tempo stesso morbide attorno a zampe, coda e testa del vostro amico. Terminato questo passaggio, girate il maglioncino dal lato giusto. Infine provate il maglioncino al vostro cane.

68

Usare un vecchio maglione in pile

Un'altra procedura per realizzare un maglioncino al cane è quello di usare un vecchio maglione in pile. Tagliatelo a metà e adoperate la parte del collo. Eliminate le maniche e cucite nel sottopancia due strisce di pile. Applicate un bottone in una lato dello stesso e create un occhiello dall'altro. Questo accessorio vi servirà come cintura. Infine personalizzate come desiderate il maglioncino, realizzando decori a piacere. Ad esempio, potete adoperare delle sagome con stelle, il muso di un cane o altri soggetti, unendo stoffe diverse. Per poi applicarle sulla schiena del maglioncino. Ecco come realizzare un maglioncino al cane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene le misure del cane per non rischiare di creare un maglione troppo stretto o troppo ampio.
  • Scegliete colori e trame in base al sesso del cane e al suo aspetto per creare abbinamenti di colore davvero carini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un maglioncino al gatto

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di cane

Cucito

Come fare un costume per il cane

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come creare una mantellina per il cane

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come fare una cuccia per il cane con vecchi maglioni