Come realizzare un maglioncino al cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'inverno, non siamo i soli a soffrire il freddo e ad aver bisogno di un cappotto o un maglione. Anche i nostri cani, soprattutto se di piccola taglia e a pelo corto, non riescono a difendersi dalle basse temperature. A tal proposito, potremmo creare un caldo maglioncino per il nostro amico a quattro zampe semplicemente usando vecchi maglioni e altre stoffe pesanti.
Insomma, con diversi materiali di recupero possiamo creare un capo davvero confortevole, senza esagerare con i fronzoli. In giro si vedono molti cani con degli indumenti davvero esagerati, pieni di pietre e altre decorazioni superflue.
Per creare un vestito di questo tipo, dobbiamo semplicemente pensare a scaldare il nostro amico. Prendiamo le misure considerando di coprirgli solo la schiena e scopriamo come realizzare un maglioncino al nostro cane.

27

Occorrente

  • Maglioni vecchi
  • Stoffa di vario tipo
  • Cartamodelli
  • Ago
  • Filo
  • Misure del cane
37

Se abbiamo un cane di piccola taglia, possiamo ricavare un maglioncino da un grande calzettone di lana. In questo caso andremo a tagliare il piede della calza, poi praticheremo due fori per lasciarvi passare le zampine anteriori.
Lasciando sotto ai buchi uno spazio di almeno 3 centimetri, ritagliamo la parte sottostante, quella che copre il pancino, fino in fondo. Giungendo all'altezza della cosa, dovremo praticare un altro foro per farla uscire.
Una procedura analoga a quella che abbiamo appena visto si può seguire con maglioni vecchi o che non ci vanno più bene. È del tutto inutile aggiungere accessori come cappellini o "maniche lunghe". Il cane deve ripararsi dal vento e dall'umidità, non sembrare un essere umano peloso.

47

Per poter realizzare un caldo maglioncino per il cane, dovremmo anzitutto adoperare un cartamodello che possa fungere da guida. Consultando diversi siti, potremo trovare ciò che ci serve e stamparlo.
Naturalmente, dopo aver scelto il cartamodello che più ci piace, dovremo adattarlo alla grandezza del cane. Prendiamo quindi le misure del collo, la larghezza della pancia e la lunghezza intera del corpo del cagnolino.
Ora procuriamoci un po' di stoffa di diverso tipo, preferibilmente di lana. Iniziamo a tagliare i pezzi seguendo il cartamodello, ricordandoci che una parte dovrà avere i fori per zampe, testa e coda.

Continua la lettura
57

Successivamente, passiamo a cucire la parte delle zampe e del collo con le maniche di un vecchio maglione. A questo punto, non dovremo fare altro che assemblare i vari pezzi, servendoci di ago e filo. Creiamo delle cuciture che siano resistenti e al tempo stesso morbide attorno a zampe, coda e testa del nostro amico.
Ricordiamoci poi di girare il maglioncino per il nostro cane dal lato giusto. Infine facciamoglielo indossare e saremo pronti per portarlo a spasso senza rischiare di fargli prendere troppo freddo.
Per le cagnoline potremo utilizzare una stoffa a fantasia o di colore rosa, mentre per i maschietti è meglio restare su colori e trame meno "girly".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene le misure del cane per non rischiare di creare un maglione troppo stretto o troppo ampio.
  • Scegliete colori e trame in base al sesso del cane e al suo aspetto per creare abbinamenti di colore davvero carini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un maglioncino al gatto

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di cane

Cucito

Come fare un costume per il cane

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come creare una mantellina per il cane

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come fare una cuccia per il cane con vecchi maglioni