Come realizzare un mandala di tessuto

Tramite: O2O 17/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete appena tornate da un viaggio in Oriente e siete rimaste affascinate da tante bellezze, potete rimediare alla nostalgia del viaggio, realizzando un mandala di tessuto. Si tratta infatti di un cerchio che in queste zone rappresenta molto per le popolazioni locali, ovvero è un segno di spiritualità e benessere, ed è inoltre particolarmente diffuso nella religione buddhista. A tale proposito, nei passi successivi ci sono alcuni consigli, su come realizzare un mandala utilizzando diversi tessuti e metodi.

27

Occorrente

  • Ferri per la lana
  • Uncinetto
  • Fili di lana (diversi colori)
  • Panno di cotone colorato
  • Matita
  • Carta carbone
  • Colori per tessuti
  • Pennino grafico
37

Un mandala secondo la tradizione orientale, può essere di forma tonda oppure ottagonale, anche se la seconda tipologia è la più diffusa. Inoltre, la caratteristica principale che dona il suddetto benessere, sono proprio i colori vivaci che lo contraddistinguono, per cui potete adottare diverse tecniche per realizzarne uno del tutto personalizzato, da appendere nella vostra camera da letto. Nello specifico vediamo come ottenerlo con la lana, utilizzando i ferri o l'uncinetto, oppure disegnandolo su un panno di cotone e poi colorarlo con le apposite vernici.

47

Se optate per la prima soluzione, allora è importante creare tanti cerchi concentrici, che poi man mano assemblate tra loro cucendoli, e alla fine ottenuto il mandala, indipendentemente dalla forma tonda oppure ottagonale, lo corredate di punte, utilizzando in questo caso degli stuzzicadenti che rivestite ognuno con del filo di lana diverso, e che fate partire tutti dal centro del mandala. Questa realizzazione, è tuttavia fattibile anche sfruttando le tecniche del decoupage, quindi con la possibilità di ritagliare e cucire diversi pezzi di tessuto, per ottenere lo stesso effetto decorativo e benefico, per la salute del vostro spirito. La tecnica più originale è tuttavia quella dei colori sul tessuto, per cui nel passo successivo, troviamo le indicazioni su come procedere.

Continua la lettura
57

Se prendete un panno di tela, magari del colore giallo o arancione tanto caro ai praticanti della religione buddhista, potete attingere dal web per stamparci qualche particolare immagine come ad esempio un rosone bianco e nero, che poi con della carta carbone riportate sul tessuto, che preventivamente avete steso e fissato sul tavolo di lavoro con della carta gommata. A questo punto, ottenuta la sagoma ben delineata, con un pennino grafico rifinite tutti i contorni, dopodiché vi dedicate alla finitura utilizzando i colori per i tessuti, che dopo l'essiccazione proteggete con della vernice finale lucida oppure opaca. In questo modo otterrete il vostro originale mandala personalizzato, che vi aiuterà ogni giorno con un semplice sguardo, a superare gli attimi di stress.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come Realizzare Un Portaocchiali In Tessuto

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Come ricalcare un disegno sul tessuto

Cucito

Come ottenere gratis dei campioni di tessuto

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto