Come realizzare un manichino su misura

Tramite: O2O 20/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cucito è un hobby ed un mestiere che appassiona molte persone. Un manichino è molto utile per un sarto in quanto dà la possibilità di fare le opportune variazioni sul capo indossato. Si può anche comprare, ma oltre ai costi alti il manichino non si può personalizzare. Esso si può realizzare facilmente anche con il metodo fai da te; in questo caso si crea con le proprie misure per fare dei capi perfetti. Inoltre, si possono riciclare alcuni componenti per spendere meno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare un manichino su misura.

26

Occorrente

  • Una vecchia maglietta aderente e lunga
  • Nastro adesivo amaricano
  • Forbici
  • Un appendiabiti
  • Un manico di scopa
  • Una piantana da ombrellone
  • Pennarello indelebile
  • Vecchi vestiti o simili per l'imbottitura
36

Prima di tutto bisogna indossare la maglietta e mettere una protezione intorno al collo per non far appiccicare il nastro alla pelle. In questo caso si può utilizzare anche della semplice carta assorbente. Facendosi aiutare da un'altra persona bisogna far passare il nastro adesivo americano in orizzontale, tutto intorno; partendo dalle spalle ed arrivando fino metà coscia. Cioè si deve creare una guaina sulla maglietta; è consigliabile tagliare il nastro a pezzi per facilitare il lavoro. L'operazione richiede un po' di tempo e bisogna eseguirla in modo accurato. Così facendo non si creano delle pieghe. Il nastro non deve essere avvolto troppo stretto; inoltre bisogna prestare attenzione a non rilassare il corpo.

46

Nella parta alta del busto è opportuno utilizzare dei piccoli pezzi di nastro per modellare la zona del seno e le ascelle. Per poter rinforzare la guaina è indispensabile eseguire un secondo strato sulla maglietta, prima in verticale e successivamente in orizzontale. Dopo aver ultimato la preparazione della guaina, utilizzando un pennarello nero indelebile, bisogna fare una linea orizzontale in corrispondenza della fine del busto, cioè in vita.

Continua la lettura
56

A questo punto si devono prendere le forbici e tagliare la guaina sulla parte centrale della schiena, partendo dal basso verso l'alto; il taglio va fatto il più dritto possibile. Bisogna poi sfilare l'involucro creato, mettere la stampella dentro e richiudere il tutto utilizzando altro nastro adesivo; alla fine si deve imbottire con vecchi stracci, vestiti ecc. Si può decidere di rivestirlo con della stoffa a piacere oppure usare anche del nastro colorato o a fantasie. In seguito va incastrato sul manico di scopa; quest'ultimo si deve posizionare sopra la piantana per ombrelloni. Se c'è gioco tra il manico di scopa e la piantana occorre fermarlo con un'imbottitura di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come confezionare un manichino di cartone

Bricolage

Come costruire una zanzariera su misura

Bricolage

Come Costruire Un Metro Misura Crescita

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come realizzare un busto sartoriale

Bricolage

Come realizzare una tovaglia rotonda

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come realizzare un sacco a pelo per bambini