Come Realizzare Un Mantello Da Vampiro Per La Notte Di Halloween

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Halloween è una particolarissima festa che nasce negli Stati Uniti, ma che in pochissimi anni si è diffusa in molte parti del mondo compresa l'Italia dove è diventata una vera gioia per tutti i bambini più o meno cresciuti. Il 31 ottobre, giorno in cui si festeggia Halloween, si è soliti sfilare vestiti in maschera per le vie della città ripetendo il famoso motto: " Dolcetto o scherzetto", oppure si organizzano delle feste in maschera. Se durante questo giorno ci piace partecipare a queste feste, dovremo per prima cosa trovare la maschera che più ci piace e per farlo potremo o acquistarla in appositi negozi o in alternativa potremo provare a realizzarla con le nostre mani. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un mantello da vampiro per la notte di Halloween.

27

Occorrente

  • Scampolo 1mx2m di raso nero
  • Scampolo 1mx2m di raso rosso
  • Cartoncino
  • Ago e filo
  • Gualdrappa dorata
37

La dark lady

Un costume da vampiro non è molto difficile da realizzare, l'importante è mantenersi sul nero per le basi e il rosso per i dettagli. Il vestiario giusto per una vampira, non è molto difficile da realizzare, può essere composto da un abito nero aderente, possibilmente in un pezzo unico, come una tutina (meglio se impreziosito con qualche dettaglio rosso, per dare alla mise un tocco più elegante e ricercato), che lasci intravedere delle calze nere autoreggenti a rete e tacchi vertiginosi. Il look dark-sexy sarà completato da un trucco accurato degli occhi con un colore scuro (grigio, per rendere lo sguardo più misterioso ed intenso), segnando però e occhiaie con una riga rossa per dare il senso vampiresco al trucco e la bocca assolutamente di rosso.

47

Il signor vampiro

Gli uomini aspiranti vampiri potranno indossare per l'occasione un paio di pantaloni neri ed una camicia bianca a maniche lunghe, magari decorate con delle rouches all'altezza del collo. Scegliete un completo nero, meglio se un frac, l'importante è che sia assolutamente fuori moda. L'aspetto del viso, andrà curato particolarmente, applicando uno strato di fondotinta pallido e sfumando gli occhi anche in questo caso con un colore scuro, nero. Se si vuol, essere particolarmente spiritosi si può anche segnare una riga di sangue a lato delle labbra. Per rendere il tutto ancora più verosimile, bisognerà sporcare il colletto della candida camicia con dello smalto rosso per unghie, che sembrerà appena tinto dal sangue della preda.

Continua la lettura
57

Il mantello

Veniamo alla parte importante del costume, per non andare fuori tema: il mantello da vampiro. Per realizzarlo servono due scampoli di stoffa, uno nero ed uno rosso, se non ne troviamo direttamente una con già le facce con i colori giusti. Usando i due pezzi di stoffa quadrati, di dimensioni circa pari ad un metro per due, cuciremo il nostro mantello, usando il nero per la parte esterna ed il rosso per la fodera. Il mantello è particolarmente facile da realizzare perché è sufficiente cucire uno dei lati ad un ampio colletto per essere pronti. All'altezza del collo, dovremo inserire un pezzo di cartone oppure di gommapiuma, se volgiamo ottenere un effetto meno serio, per avere un sostegno, ed applicare uno spezzone di nastro nero per fissarlo sulle spalle, oppure meglio una gualdrappa dorata di quelle che si possono trovare comunemente nelle mercerie e si usano per tener fermi i tendaggi.

67

Altri dettagli

L'ultimo dettaglio da curare per avere un aspetto da vero vampiro di Halloween è la pettinatura. Le signore terranno i capelli sciolti sulle spalle, pettinati con delle morbide onde oppure sollevati in alto in un chingon azzardato, magari tenuto fermo con una coroncina di plastica a forma di ragnatela. Gli uomini dovranno usare della lacca o qualcosa per increspare o cotonare i capelli. Se volete ottenere un effetto da conte vampiro del cinema, dovete usare parecchio gel per tenere i capelli incollati alla testa. Per completare il lavoro, potremo tingere le unghie di un colore scuro, che aggiungerà un tocco più aggressivo al nostro aspetto, ed applicare gli immancabili denti aguzzi, cioè una dentiera di plastica con i canini in bella vista per i nostri scherzi. Volendo, anche se constano un po' in commercio si trovano anche i canini da innestare sui denti per un effetto davvero realistico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche solo imbastre le cuciture della fodera, se prevedete una serata movimentata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

Cucito

Come realizzare un costumino da vampiro

Cucito

Come confezionare un abito da vampiro

Cucito

5 idee per il travestimento di Halloween

Cucito

Come fare un costume di Halloween a costo zero

Cucito

Come Realizzare Un Costume Per Halloween Da Diavoletto

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare una cuffia da notte