Come realizzare un mappamondo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mappamondo è sicuramente un oggetto alquanto utile ed estremamente interessante. Inoltre esso può essere adoperato anche come un elegante soprammobile da esporre in salotto o in qualsiasi altra stanza della casa. In commercio ne esistono oramai davvero tantissimi, di qualsiasi forma, colore e prezzo. Non tutti sanno però che è possibile anche costruirne uno da soli a casa. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare un mappamondo in legno.

26

Occorrente

  • Sfera di legno
  • Planisfero stampato su carta autoadesiva
  • Viti e Flatting
  • Forbici
  • Legno per sostegno mappamondo
36

La prima cosa da fare per poter realizzare un mappamondo in legno consiste nel procurarci una sfera di legno ben levigata, che è possibile comprare in un negozio specifico oppure in un negozio di fai da te. È opportuno inoltre anche procurarci un planisfero che possiamo tranquillamente scaricare da internet. Il planisfero in seguito dovrà essere trasferito sul legno mediante della carta trasparente ed autoadesiva.

46

Iniziamo la realizzazione prendendo la sfera di legno e su di essa tracciamo un semicerchio leggermente più grande, che utilizziamo come supporto per consentirgli di ruotare a destra e a sinistra. Quest'ultimo, lo fissiamo con la parte posteriore su una base di legno rotonda oppure quadrata che possiamo trovare già pronta. In alternativa possiamo tagliarla da una tavoletta di tre centimetri di spessore. Il fissaggio dei due poli terrestri sul semicerchio può avvenire utilizzando delle viti che dobbiamo posizionare ai due lati del sostegno. In seguito in corrispondenza dei poli pratichiamo sulla sfera di legno dei fori. Le viti devono essere di qualche decimo più grande per consentire il movimento senza ostruzioni.

Continua la lettura
56

A questo punto dopo aver stampato il planisfero (che deve essere perfettamente su misura della sfera di legno) e dopo averlo trasferito sulla carta adesiva possibilmente trasparente, lo possiamo attaccare sul mappamondo con vari pezzetti per volta rispettando le distanze giuste. È preferibile che i due poli terrestri siano perfettamente in asse, così come la giuntura tra i due laterali che partono dall'Oceano Pacifico e ritornano sullo stesso punto. Soltanto quando abbiamo centrato bene il tutto, procediamo con la fase di incollaggio. In seguito passiamo al montaggio definitivo del mappamondo, comprensivo anche di supporto a mezza luna per farlo ruotare. Infine con della vernice trasparente, fissiamo le immagini e nel contempo proteggiamole da eventuali danneggiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare uno scrigno di legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno