Come realizzare un massetto alleggerito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo rifare un solaio nella nostra casa e non intendiamo però appesantirlo molto poiché la parte sottostante si compone di travi in legno, Possiamo eseguire il lavoro realizzandone uno di tipo alleggerito. In sostanza si tratta di usare dei materiali appropriati che una volta compattati ci consentono di massimizzare il risultato garantendoci solidità e sicurezza. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per realizzare il suddetto massetto alleggerito.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Cemento
  • Argilla espansa
  • Livella
36

Preparare il fondo

Per prima cosa è opportuno preparare il fondo utilizzando alcuni ottimi materiali, ideali per rendere il massetto leggero. In tal caso possiamo scegliere tra il poliuretano in formato spray, oppure acquistare l'argilla espansa. Quest'ultima è sicuramente ideale poiché molto leggera, e dopo la posa è sufficiente irrorarla con acqua, per renderla compatta e pronta per la posa del pavimento. Successivamente bisogna valutare, molto attentamente, lo spessore del massetto, in funzione del quale si deve tenere conto che deve contenere la rete elettrosaldata, ed eventualmente dei cavi elettrici o dei tubi per il riscaldamento radiale.

46

Posare l'argilla espansa

Le palline di argilla espansa vanno acquistate in pratici sacchi che hanno una specifica capacità riempitiva, per cui dopo aver rilevato le misure del massetto da realizzare, ci possiamo regolare sul quantitativo necessario. A questo punto dopo aver asportato le vecchie piastrelle e il relativo massetto versiamo i sacchi di argilla espansa, compattandola man mano con un rastrello, Adesso prendiamo un secchio con dell'acqua e gradualmente provvediamo a bagnare le palline attendendo poi il tempo necessario che riempendosi d'acqua nel loro interno, si gonfino e nel contempo si irrigidiscano. Fatto ciò, aspettiamo almeno un giorno prima di procedere con il lavoro di finitura.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Il passo successiass="sub">vo alla posa dell'argilla espansa consiste nel creare il getto di cemento sul massetto che poi va lasciato asciugare, non prima di averlo livellato, servendoci di una traversa in legno perfettamente lineare, e di una livella con la bolla. Una volta che la superficie leggera si è asciugata, possiamo procedere con la finitura e quindi applicare con del collante specifico le piastrelle, oppure dei listoni, se l'opzione è quella di posare un parquet di legno. Anche del linoleum a fogli, può essere una valida alternativa per rifinire un massetto indubbiamente molto leggero rispetto a quelli tradizionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come creare una pendenza sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una farfalla di feltro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni