Come realizzare un mazzolino di peonie e ortensie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ortensie e le peonie sono dei fiori molto usati per la decorazione della casa e per la creazione di bouquet per i matrimoni. Queste due tipologie di fiori, abbinati tra loro, creano infatti un assemblaggio elegante e sobrio. Per quanto riguarda l'ortensia, possiamo trovarla in una grande varietà di colori: viola, bianca, rosa, azzurro, rosso, lilla. I fiori di questa pianta hanno sempre colori brillanti e sgargianti, con delle sfumature molto particolari. La peonia, invece, si caratterizza per il suo colore bianco, molto candido e che riporta al colore della neve fresca. Se vogliamo creare un bouquet che faccia rimanere tutti senza fiato, possiamo accostare queste due piante: il colore brillante dell'ortensia e il bianco della peonia, il tutto assemblato con delle decorazioni di nastri e perline (consigliabili colori diversi dai fiori, ma che non si discostino troppo) daranno vita a una composizione floreale di gran gusto. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere, in modo molto semplice, come si può realizzare un elegante mazzolino di peonie e ortensie.

26

Occorrente

  • Peonie bianche, una decina circa
  • Ortensie verde acido, una decina circa
  • Fil di ferro, un metro
  • Nastro perla e argento, circa un metro e mezza
  • Forbici
  • Fermagli con perline
36

La prima operazione da compiere è quella di scegliere e raccogliere i fiori: a tale proposito è importante sapere che le ortensie crescono tra i mesi di luglio e agosto, quindi durante l'estate, mentre le peonie fioriscono prima, nei mesi di aprile e maggio. Se il vostro giardino è già provvisto di queste piante, non vi resta che raccoglierle nei periodi di fioritura; se invece dovete comprarli, vi basterà rivolgervi al vostro fioraio di fiducia.

46

Andiamo quindi a vedere come procedere per comporre e fissare il mazzolino nella maniera corretta: dopo aver preso i vostri fiori, bisogna creare il bouquet, tenendo conto del fatto che dobbiamo disporre i fiori seguendo un criterio ben preciso. Per ottenere un risultato di maggiore impatto è necessario creare la nostra composizione alternando le due tipologie di pianta, così da creare dei punti in cui risalta il bianco delle peonie e dei punti dove risaltano i colori brillanti delle ortensie. Lavate sotto l'acqua corrente i gambi, così da eliminare eventuali tracce di terra, o piccoli insetti. Successivamente dovrete stendere i fiori su un piano, unire in un mazzetto ordinato. I fiori dovranno risultare tutti pari; saranno i gambi ad avere misure diverse. Ottenuto l'effetto desiderato, dovrete prendere il fil di ferro e andare ad avvolgerlo intorno al fascio di gambi, in modo stretto e molto saldo. Il filo deve avvolgere l'intero fascio fino ad arrivare al gambo più corto. Il fissaggio del mazzolino è ora terminato e non resta altro da fare che tagliare la lunghezza in accesso dei gambi e accertarsi che i fiori siano ben saldi.

Continua la lettura
56

Vediamo ora come si può realizzare la decorazione, facendo in modo che un semplice mazzolino di fiori diventi un elegante bouquet. Effettueremo le ultime operazioni su un piano: il tavolo va benissimo. Cominciamo andando ad avvolgere il nastro intorno al fil di ferro, saldamente, fino a quando il ferro non verrà completamente coperto. Durante questa fase è fondamentale è che il nastro venga intrecciato bene e che, dalla fine degli steli alla base, vada a ricoprire sia il ferro che i gambi dei fiori. A questo punto il vostro bouquet è quasi pronto e non vi resta altro da fare che fissare i fermagli con le perline a vostro piacimento. Ecco fatto, il nostro bellissimo mazzolino di peonie e ortensie è finalmente pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere dei mazzolini più duraturi scegliete fiori non ancora sbocciati, che si stanno ancora aprendo.
  • Recidete i fiori con un taglio obliquo, quando verrà messo nell'acqua ne faciliterà l'assorbimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un centrotavola con mele e peonie essiccate

Casa

Come realizzare un bouquet di ornitogalo

Casa

Come realizzare dei cuscini da sonno alle erbe

Casa

Come confezionare una composizione con il pane ed i fiori

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno