Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella moda, al giorno d'oggi, la parola d'ordine è originalità!
Per distinguersi a volte può bastare buon gusto, un po' di inventiva e qualche piccolo dettaglio. Ad esempio anche un semplice fiore o poco più, spesso, può dare un tocco di classe all'outfit. Ed un dettaglio può fare la differenza tra un look ben curato e raffinato ed un altro troppo comune e poco ricercato.
È per questo che saper realizzare un piccolo mazzolino da appuntare sulla giacca o sulla camicetta può essere d'aiuto nel rifinire un abito e cambiare totalmente la nostra immagine.
Vediamo come realizzare, in questo caso, un mazzolino di rose da appuntare e da utilizzare per tutte le occasioni.

27

Occorrente

  • Rose
  • Nastro colorato
  • Forbice da potare
37

Per prima cosa occorre procurarsi delle rose: queste si possono reperire presso qualunque negozio di fiori, oppure si possono utilizzare anche quelle eventualmente raccolte nel giardino di casa. In ogni caso, per la riuscita estetica del mazzolino, è meglio scegliere i boccioli più piccoli o comunque massimo due o tre rose di dimensioni minori: infatti eccedere in ornamenti troppo grandi o troppo vistosi risulterebbe controproducente e poco raffinato, oltreché scomodo da indossare.
La scelta dei colori risulta invece ampia e aperta totalmente al gusto personale ma ad ogni modo legata alla tonalità dell'abito da abbinare: oltre ai classici ed intramontabili come rosso, bianco o giallo, esistono anche rose tinte che assumono varie tonalità o sfumature.
Se invece il mazzolino è creato per un uomo, è meglio evitare alcuni tipi di colore troppo femminili come il rosa o il fucsia, mentre risaltano bene i colori intensi, come le rose rosse soprattutto se da abbinare ad una giacca nera.

47

Vista la scelta cromatica e gli accostamenti, si procederà alla preparazione del mazzolino: primariamente si dovrà procedere al taglio degli steli, facendo cura di lasciarli lunghi almeno una quindicina di centimetri; questi poi dovranno essere lasciati da parte in quanto verranno infilati nell'asola del bavero della giacca per essere appuntati. Con una forbice per potare, andranno successivamente eliminate le spine, per evitare il rischio di pungersi o di rovinare il tessuto dell'abito, ed anche le foglie, soprattutto quelle situate nella parte centrale o inferiore dello stelo, mentre quelle vicine al fiore posso essere lasciate se non troppo grandi o rovinate, in quanto contribuiranno a donare maggiore eleganza alla composizione floreale.

Continua la lettura
57

Il passo seguente sarà la composizione vera e propria del mazzolino: per tenere uniti i fiori accuratamente lavorati come descritto, è buona norma annodarli tra loro mediante delle erbe oppure con dei nastri di raso colorati in abbinamento ai fiori utilizzati. A questo punto il mazzolino è pronto, e può essere rifinito e aggiustato sulla giacca in modo da risultare perfetto esteticamente. È ovviamente possibile usare anche altri tipi di fiori, oppure unire alle rose delle altre tipologie: come ad esempio ranuncoli o delle piccole calle colorate.
La raccomandazione, al di là del tipo di fiore prescelto, è quello di realizzare il mazzolino in vista del suo utilizzo: infatti tanto più i fiori risulteranno freschi tanto più dureranno, avendo in ogni caso cura di lasciare la nostra composizione in acqua dal momento del suo realizzo fino a che questa non verrà utilizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere rose con steli molto lunghi e appena colte.
  • Utilizzate sempre dei fiori di campo per abbellire il vostro bouquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come fare un'acqua di rose casalinga

Casa

Come fare una tenda con le rose

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Casa

Come conservare i petali di rose

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Casa

Come realizzare un bouquet di ornitogalo