Come realizzare un megafono con il cartoncino

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando vi trovate in mezzo ad un nutrito gruppo di persone è difficile far sentire la propria voce. Potreste riunirvi con una comitiva per un'escursione in campagna, o per una manifestazione. In questi casi è sempre meglio stare uniti e avere la possibilità di richiamare l'attenzione. Per questo scopo potrebbe sempre essere utile un megafono. Ma potete tranquillamente costruirne uno in casa con materiali semplici ed economici. Per esempio del semplice cartoncino. Dunque vediamo insieme come realizzare un semplicissimo megafono in cartoncino con il fai da te.

26

Occorrente

  • Cartoncino.
  • Forbici.
  • Nastro adesivo o colla.
  • Riga o metro.
36

È il momento di realizzare un manico. Una striscia di cartoncino di 12 o 14 centimetri sarà più che sufficiente. In ogni caso regolatevi in base alla vostra mano. La sua larghezza deve essere di almeno 2 centimetri. Un solo strato di cartoncino potrebbe essere debole per reggere il megafono. Perciò rinforzate la striscia con due o più strati di cartoncino incollati l'uno sull'altro. Ripiegate il manico a forma di semicerchio e fissatelo al megafono con colla o nastro adesivo. Il megafono in cartoncino è pronto per l'uso. Più sarà ampio e maggiore sarà l'amplificazione. Oltre al cartoncino potete usare anche altri materiali, come la plastica delle bottiglie.

46

Per essere sicuri di fare tutto per bene sistematevi su un tavolo o un equivalente piano da lavoro. Preparate tutto l'occorrente e procedete. Se volete un megafono efficace è meglio crearlo abbastanza grande. Perciò acquistate un cartoncino piuttosto ampio. Ritagliate dal cartoncino un vasto quadrato, misurandolo prima con una riga o un metro. Ritagliate il quadrato di cartoncino con le forbici. Tenete da parte qualche eccesso di carta per realizzare il manico più avanti. Partendo da un angolo del quadrato, cominciate ad arrotolare il cartoncino su sé stesso. Regolate il cartoncino in modo tale da ottenere una forma a cono, con una bocca piuttosto larga.

Continua la lettura
56

Quando otterrete la forma che avete in mente fissate i bordi del cartoncino con del nastro adesivo. Se avete difficoltà a tenere fermo il cono fatevi aiutare da una seconda persona. Per raddrizzare i bordi inferiori e superiori del cono avete due possibilità. Potete ritagliare gli eccessi di cartoncino sia in ingresso sia in uscita. Oppure potete far rientrare questi eccessi di carta all'interno del megafono, fissandoli con nastro adesivo. Entrambe le soluzioni sono funzionali allo scopo del megafono, cioè amplificare la vostra voce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un cartoncino resistente, ma evitate il cartone multistrato degli scatoloni. Questo è molto spesso e potreste romperlo mentre cercate di arrotolarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come realizzare un paralume col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un dado di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo