Come realizzare un memo da un quadrato di polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il post-it è una mano santa per chi ha l'abitudine di formulare un promemoria di azioni su strumenti cartacei. La sua utilità, però, si limita alla durata della colla della fascia semi-adesiva posta sul resto, che nell'arco della giornata perde la sua proprietà adesiva e fa smarrire la nota in giro per casa.
Un' alternativa più solida risulta essere la lavagnetta con i gessetti o i pennarelli, da poggiare alla parete. Anche questo strumento però risulta essere limitato; il suo limite sta nella sua staticità. L'essere posizionato in un solo luogo non permette di avere la nota sempre a disposizione, perché disogna ricercarla sulla parete in cui è collocata la lavagnetta.
Ad unire la praticità e la solidità dei due strumenti precedenti, ci pensa il memo in polistirolo; ecco quindi come realizzare un memo da un quadrato di polistirolo, per avere le note in ordine ed a portata di mano.

27

Occorrente

  • quadrato di polistirolo
  • seghetto per polistirolo
  • colla per polistirolo
  • carta carnone
  • carta vetrata finissima
  • colori acrilici e tempere all'acqua
  • vernice brillante colorata
  • gesso per fondi
  • figurine autoadesive
  • pittura effetto lavagna
  • pennelli
  • nastro o cordoncino
37

Parti procurandoti il foglio di polistirolo alto almeno due centimetri. Puoi riutilizzarne uno riciclato da un imballo, o acquistarlo presso un negozio di bricolage.
Modellalo nelle dimensioni o forme che preferisci, in relazione allo spazio che andrà ad occupare e ai fogli che andrà a contenere. Serviti di un seghetto per compiere questa operazione.
Una volta ottenuta la sagoma, leviga i bordi con della carta abrasiva.

47

Ora che la nostra base è completa ma grezza, orna i bordi del foglio con dei motivi realizzati con li seghetto elettrico, altrimenti disegna su un foglio di carta dei motivi geometrici o floreali e, con l'ausilio della carta carbone, riportali sul polistirolo; in tal caso, prima di eseguire il disegno passa una mano abbondante di gesso bianco per fondi.
Colora il disegno che hai realizzato con i colori acrilici all'acqua oppure con le tempere.
In alternativa ai disegni puoi realizzare con lo stesso sistema una scritta che sia d'impatto, come ad esempio: "da non dimenticare".

Continua la lettura
57

Un suggerimento simpatico per rendere la tua bacheca di polistirolo ancora più funzionale e completa è di dipingere una larga striscia con della pittura effetto lavagna, la puoi trovare in vari colori presso un buon colorificio, sulla quale una volta asciugata puoi scrivere con i gessetti. In questo caso dai almeno tre mani di pittura effetto lavagna, facendo asciugare bene tra una mano e l'altra.

67

Adesso non ti resta che fissare i fogli sulla tua bacheca in polistirolo. Legali con del nastro (o dello spago) come se fosse un taccuino, co sì da poterli strappare via quando avrai eseguito tutti i compiti scritti su.
Inizia ad annotare i tuoi impegni e ricordati di tenere accanto a te la lavagnetta per non dimenticarli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vuoi appendere alla bacheca delle foto senza danneggiarle con le puntine fissa un elestico alto per le due estremità e infila dentro le foto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come realizzare un pouf a sacco

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come realizzare una poltroncina pouff

Casa

Come realizzare palline di pepe assorbiodori

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami