Come realizzare un menu su cartoncino

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Compleanni, onomastici, anniversari, oppure festività importantissime come Natale, Carnevale e Pasqua: in tutte queste occasioni e eventi, offrire un menù ai vostri ospiti può rivelarsi un tocco di classe inaspettato, nonché un metodo per invogliare gli invitati a scoprire la vostra cucina. Vediamo dunque come realizzare un menu su cartoncino: il lavoro è minimo, così come il costo; i passaggi sono brevi e semplici, ma la possibilità di stupire è assicurata.

26

Il "progetto"

Innanzitutto, prima ancora di accendere il computer, prendete un foglio bianco in formato A4; quindi stendete una breve lista con i possibili temi dell'evento. Cercate di non cadere mai nel banale e di utilizzare idee divertenti se non eleganti; l'importante è non dare nulla per scontato e non cedere alla tentazione di produrre menù graficamente elaborati, con decorazioni barocche che infastidiscono la vista piuttosto che affascinarla.

36

I programmi

Su internet è possibile trovare molti programmi pensati appositamente per questo genere di produzioni domestiche e non solo. Uno di questi programmi è Scribus, che oltre a offrire la possibilità di creare menù, consente anche di realizzare volantini e poster, in grado di contribuire alla riuscita della vostra idea. Se però non volete scaricare nulla di specifico, anche un programma più noto come Word può essere utile allo scopo, sebbene abbia funzionalità limitate rispetto a programmi specifici.

Continua la lettura
46

Le immagini

Le immagini vanno scelte con molta cura e non è detto che debbano esserci per forza. Se infatti scegliete uno stile contemporaneo e essenziale, allora vi basterà sfruttare al meglio le linee e le figure geometriche, puntando molto di più sui colori e le sfumature, da concepire in base al tema prescelto (perciò, per esempio, una cena di pesce potrà avere un menù con tonalità di blu). Inoltre, se state organizzando un evento pubblico, ricordatevi sempre della questione del copyright e se necessario scaricate immagini dai siti specifici in cui si trovano, libere o a pagamento.

56

Le scritte

In merito alle scritte, siate sempre concisi: non state scrivendo un romanzo, ma un menù, perciò l'essenziale è di vitale importanza. Fate attenzione al carattere, alla grandezza e al colore delle scritte, poiché ognuno di questi fattori porta ad una maggiore o minore leggibilità. Adattate sempre le scritte allo stile desiderato o al tema prescelto, per cui, per esempio, una cena a tema medievale può presentare un menù con scritte in stile gotico.

66

La stampa

Terminato il lavoro, guardate sempre l'anteprima e eventualmente aggiungete le ultime modifiche. A quel punto scegliete il cartoncino più adatto: è meglio scegliere il colore bianco e lavorare sui colori al computer, poiché di solito i cartoncini colorati non hanno mai nulla di particolarmente accattivante. Fatto ciò, stampate il tutto da una semplice stampante domestica, oppure recatevi in una stamperia. Prima di mandare in stampa tutte le copie, fatene una di prova, in modo tale da essere sicuri del risultato finale. Infine, non dimenticate mai di salvare il lavoro, che potrebbe tornarvi utile, in forma riadattata, per un altro evento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Altri Hobby

Come ritagliare un cartoncino

Altri Hobby

Come fare un dispenser porta bustine da tè in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta