Come realizzare un merletto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Pizzi e merletti fanno parte di una tradizione intramontabile che, periodicamente offre delle novità e delle soluzioni al passo con i tempi. Creazioni realizzate con l'uncinetto o con il chiaccherino, con il cotone di colore écru, bianco oppure colorato. Pizzi e merletti sono la soluzione più classica e ideale per bordare tovaglie di lino o di cotone. Il bordo è formato da mezzi rosoni uniti tra di loro con maglie bassissime e si applica al bordo, anche di asciugamani. I punti impiegati per la realizzazione di questo progetto sono: maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta. Vediamo di seguito come realizzare un merletto seguendo ogni singolo passo.

25

Occorrente

  • Cotone écru circa 150 g
  • Uncinetto n 8
  • Un asciugamano di lino
35

I mezzi rosoni

Per i mezzi rosoni bisogna prima di tutto avviare dodici catenelle e chiuderle ad anello. Per il primo giro lavorare all'interno dell'anello quattordici maglie alte lasciando in sospeso le ultime cinque catenelle dell'anello e proseguire in giri di andata e ritorno. Una maglia alta nell'archetto successivo di 1 catenella; due catenelle, due maglie alte nell'archetto seguente; due catenelle e due maglie alte nell'archetto successivo; saltare 1 archetto; ripetere e terminare con due catenelle.

45

Le tre catenelle

Adesso partite con tre catenelle; 2 maglie alte sulle ultime 2 maglie alte sottostanti. Per il sesto giro: realizzate due maglie basse sulle prime 2 maglie alte sottostanti; nove catenelle; saltare i 2 archetti successivi di tre catenelle; 1 maglia bassa nell'archetto seguente di 2 catenelle; ripetere e terminare con nove catenelle, saltare i due archetti seguenti; 2 maglie basse sulle ultime 2 maglie alte sottostanti. Per il settimo giro: due maglie alte sulle prime 2 maglie basse sottostanti. Proseguite rispettando tale schema fino alla realizzazione di un merletto delle dimensioni desiderate. Voltate il lavoro alla fine di ogni riga. Per il secondo giro avviate quattordici maglie alte divise da una catenella sulle quattordici maglie alte sottostanti. Per il terzo giro: 1 maglia alta sulla prima maglia alta sottostante.

Continua la lettura
55

Le cinque catenelle

Per il quarto giro avviate due maglie alte sulle prime due maglie alte sottostanti; quindi proseguite con cinque catenelle, saltare uno archetto. Due maglie alte, due catenelle e due maglie alte nell'archetto seguente di due catenelle; ripetere e terminare con cinque catenelle; saltare 1 archetto e 2 maglie alte sulle ultime due maglie alte seguenti. Per il quinto giro due maglie alte sulle prime 2 maglie alte sottili; tre catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto del terzo giro; tre catenelle; due maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte; nell'archetto seguente di due catenelle; ripetere; terminare con tre atenelle, una maglia bassa nell'archetto del terzo giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per cellulari

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come lavorare al tombolo

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario con i rotoli di cartone

Altri Hobby

Come fare una collana con il chiacchierino

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti