Come realizzare un mini abito elegante da sera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi di voi non è capitato almeno una volta di sentir dire "l'abito non fa il monaco", ma è arrivato il momento di smentire, anche se in parte, questo proverbio. L'occhio vuole la sua parte, e mai come in una serata elegante, qualsiasi sia l'occasione o l'evento, è necessario essere impeccabili.
Affascinanti, glamour, di tendenza, qualsiasi sia la vostra "personalità", ciò che serve è apparire al meglio, indossare un abito in grado di esaltare la vostra fisicità mettendo in risalto i vostri punti di forza e nascondendo eventuali punti deboli, e diventare così la "stella" che illuminerà l'intera serata. Questa guida vi mostrerà attraverso pochi e semplici passi come realizzare un mini abito elegante da sera, attraverso abiti minimali ma sofisticati ed eleganti grazie ai giusti "accorgimenti".

26

Occorrente

  • Spille
  • aghi
  • cotone
  • carta per modello
  • tessuto (2mx2m) (chiffon, seta, pizzo)
  • pailettes, gemme, pietre o applicazioni desiderate
  • forbici
  • gessetto
  • metro da sarta
36

L'abito che andiamo a realizzare ha un unico obbiettivo principale, valorizzare le vostre forme, esaltando le curve "al punto giusto", non costringendo assolutamente il corpo. Sono due le varianti proposte, a seconda della vostra fisicità. La prima, è un elegante ed intramontabile tubino, la seconda è composta da un corpetto base come quello del tubino proposto precedentemente e una gonna a ruota che "accarezza" le vostre curve, per tutte coloro che hanno una fisicità più morbida. A prescindere dal modello, fondamentale è la scelta del tessuto. Poiché l'occasione è un'uscita serale, è consigliabile utilizzare tessuti più eleganti, come lo chiffon o anche seta, e perché no, potete inserire anche eventuali dettagli in pizzo o velo.

46

Per iniziare prendete con un metro da sarta, tutte le misure necessarie alla realizzazione del capo. È necessario la circonferenza torace, altezza seno, circonferenza vita e fianchi, ed infine tenendo conto che l'abito, avrà una lunghezza mini, generalmente si fa corrispondere a circa 4 o 5 cm sopra al ginocchio. Provvedete a riportare tutte le misure tracciando il cartamodello del vostro capo e passate poi al piazzamento sul tessuto da voi scelto, aiutandovi con delle spille, e tagliate poi il tutto. Quindi dovrete proseguire alla cucitura dei tessuti avendo cura di seguire bene la linea della cucitura.

Continua la lettura
56

Avete ora pronta la base dell'abito, ma è indispensabile rendere unico e luminoso il vostro capo. Immancabile per un tocco chic e sofisticato è il pizzo, potete applicare inserti di tessuto che creeranno enigmatici giochi di trasparenze e "vedo non vedo", perfetti per la vostra serata. Oppure fissate, con ago e filo, delle gemme o delle pietre stile gioiello, che potete reperire in una qualsiasi merceria ben fornita. Solitamente per evitare un fastidioso effetto "pacchiano" si consiglia di applicarli lungo il collo, oppure, se preferite, impreziosendo determinati lati del vostro capo, ad esempio ricreando determinate texture o ripetizione di moduli geometrici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un tavolo da lavoro ampio e capiente, in modo da assicurarvi una comodità e un risultato migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sera all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito da sera

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come realizzare un abito in maglina elegante

Cucito

Come fare un abito da sera

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Cucito

Come realizzare una pochette da sera