Come realizzare un mini garden

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mini garden, o semplicemente "giardino in miniatura", è una delle ultime trovate dei nostri tempi. C'è chi li letteralmente li adora, chi invece pensa che si tratti di "cose per bambini". Resta il fatto che i mini garden sanno dare un tocco magico alle nostre case, portando piccoli boschetti fatati nei nostri soggiorni, facendoci sognare gnomi e folletti, o semplicemente catapultandoci nel mondo delle miniature, un po' casa delle bambole un po' hobby di precisione. Ma cosa serve, alla fine, per realizzare con le proprie mani un grazioso mini garden, in grado di attirare gli sguardi degli ospiti e magari anche un pizzico d'invidia? Davvero molto poco: materiali di riciclo, pazienza e precisione. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • vasi
  • terra
  • zolle di prato
  • piantine
  • pigne
  • rondelle di legno
  • stecchini di legno
  • ciottoli
  • decorazioni fai da te
  • fil di ferro
  • legnetti
  • casette di cartapesta
  • personaggi degli ovetti di cioccolato
  • forbici
  • colla
  • nastro adesivo
  • pasta polimerica
  • colori acrilici
  • carta stagnola
37

Ideare il mini garden

Prima di tutto dovremo procurarci un vaso, o anche più di uno. Le dimensioni starà a noi deciderle. Ci sono mini garden davvero microscopici, realizzati all'interno di vasetti di pochi centimetri di diametro, fino a mini garden ben più grandi, spaziosi quanto un'aiuola e ricchi di dettagli, persino realizzati su più piani o con vasi "comunicanti". Una volta scelta la forma e le dimensioni, dovremo anche scegliere il tema. Quelli in stile "bosco delle fate" sono tra i più gettonati, ma non mancano temi stile "colazione nel bosco" o persino "il villaggio dei Puffi". Insomma, dipenderà tutto dalla nostra fantasia e dai materiali in miniatura che riusciremo a reperire o costruire con le nostre mani.

47

Inserire la vegetazione

Riempiamo il nostro vaso di terra e sistemiamo le piantine. Quelle grasse, insieme a zolle di prato di vario genere e persino piantine di spezie aromatiche, saranno perfette per popolare il nostro mini garden. Dovremo sistemarle con criterio, in modo che vadano a formare una sorta di boschetto, dove una piccola piantina grassa sembri un enorme cactus o, ancora, un rametto di rosmarino diventi un grande albero frondoso. Il trucco sta nelle proporzioni. Sistemiamo delle zolle di prato a coprire quasi tutto il vaso, in modo da creare il "sottobosco", ricco di cespugli ed ampie distese d'erba. Anche dei piccoli fiorellini di prato potranno essere piantati, come perfetta "dimora delle fate".

Continua la lettura
57

Aggiungere i particolari

Aggiungiamo, a questo punto, tutti i dettagli che andranno a caratterizzare il tema del nostro mini garden. Rondelle di legno, pigne, rametti ed altri elementi naturali ben si adatteranno a rappresentare grossi tronchi, immensi alberi e case degli gnomi. Potremmo anche realizzare dei funghetti, aiutandoci con la pasta polimerica o quella di sale, colorandoli con le tempere acriliche e decorandoli a piacimento. Quale bosco fatato che si rispetti non ha delle piccole casette a forma di funghi? Se, invece, il tema del vostro mini garden fosse un po' più "realistico", potreste integrarlo con delle casette in cartapesta, magari riciclandone qualcuna dal presepe di Natale. Inserite anche dettagli come piccoli laghetti, realizzabili con dei semplici sottovasi oppure dei tappi di bottiglia larghi, come quelli del latte, interrati giusto un po' e riempiti d'acqua, magari foderati con carta argentata o stagnola, e meglio se tinta di blu. Via libera a sedie e tavolini da giardino, da realizzare con del semplice fil di ferro; pavimentazioni fatte di ciottoli, magari raccolti in riva al mare; tocchetti di legno a formare panchine e divanetti; scale e scalette da realizzare con i legnetti dei ghiaccioli o gli spiedini di legno da cucina. Anche le sorpresine degli ovetti di cioccolato potrebbero tornarci utili, specialmente i personaggi più simpatici e colorati. L'ingegno e la fantasia, in questo caso, faranno la vera differenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare a creare il vostro mini garden, sarà utile avere le idee abbastanza chiare almeno sulla struttura. Tutti i piccoli dettagli, invece, potranno essere ideati ed aggiunti in seguito. Sarà utile, quindi, progettare su carta il vostro mini garden, disegnandone uno schizzo, specialmente se il vostro giardino in miniatura prevede l'utilizzo di più vasi, magari impilati tra loro in una sorta di "terrazzamento" o altre progettazioni complesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino alpino

Giardinaggio

Come riciclare i vasi rotti

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino