Come realizzare un mobile con lavello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gestire adeguatamente l'arredamento del bagno e sfruttare al meglio ogni piccolo spazio, è un grande obiettivo da perseguire. Tuttavia, la moda del momento di propone delle soluzioni più o meno adeguate alle nostre esigenze. Il problema generalmente si identifica con la mancanza di soldi utili a tale acquisto. Molto spesso, infatti, i mobili, i lavandini o i sanitari costano più del dovuto. Fortunatamente, online è possibile trovare delle guide fai-da-te che possono risolvere questo problema. Nei negozi di arredo bagno e cucina generalmente mettono in bella mostra mobili classici o moderni. I più moderni prevedono la presenza di un lavello integrato, senza dover modificare l'impianto idraulico. I passi a seguire di questo interessante articolo ci spiegheranno come realizzare un mobile con lavello incentrato sulle proprie esigenze. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Viti e cacciaviti
  • Seghetto
  • Trapano
  • Levigatrice
  • Lavello da appoggio
  • Sifone
36

Scegliere la struttura del lavello

Per poter riuscire a costruire un mobile con un lavello incorporato, dovrete scegliere, in base a quelli che sono i vostri gusti personali, la struttura del lavello. Potrete valutare diverse soluzioni ottime presso i negozi specializzati, sia in base ai materiali, e sia in base alla differenti forme in vendita. State sempre attenti ai fori per l'installazione. Alcuni di essi sono dei fori grandi e centrali, altri invece possiedono solo dei buchi laterali. Il piano d'appoggio è preferibile in legno. Questo deve avere uno spessore adeguato a, reggere il peso del lavello. Inoltre, questo legno dovrà essere resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura eccessivi.

46

Creare un piano d'appoggio

Create un piano che funga da appoggio, avente le misure che avete stabilito in precedenza, in base allo spazio a disposizione. Dovrete ricavare due piani aventi le medesime dimensioni e, conseguentemente, per crearli, dovrete semplicemente eseguire lo stesso lavoro su tutti e due i piani. Nel primo di questi due piani ci sarà il lavello, mentre, nel secondo, ci sarà una zona dove avrete l'opportunità di conservare i vari oggetti. Prendete le misure dei ripiani e ritagliate le sponde ai lati all'altezza che preferite. Poi fissate tutto con le viti. Sui lati incollate le cornici attendendo pazientemente che la colla faccia presa. Successivamente levigate tutta la superficie del mobile. Questo passaggio servirà per rimuovere tutte le imperfezioni e per rendere la superficie liscia.

Continua la lettura
56

Collegare il sifone al tubo di scarico

Infine, create i fori nel ripiano superiore. Basandovi sulla grandezza dei sifoni, deciderete se fare un foro grande centrale o alcuni più piccoli. Prendete le misure e ricavatene i fori. Per fare ciò utilizzate dapprima il trapano e poi proseguite con il seghetto. Poi collegate il sifone al tubo di scarico, facendo attenzione ad eventuali perdite. Guarnite accuratamente con il silicone trasparente. A questo punto il vostro mobile con lavello è pronto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Casa

Come siliconare il lavello

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come cambiare il sifone del lavello