Come realizzare un mobile d'ingresso fai da te

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'ingresso rappresenta senza dubbio uno degli ambienti più importanti e significativi della casa. Innanzitutto perché è il primo ambiente che si apre di fronte agli occhi di chi entra nell'abitazione: dunque è assolutamente necessario arredarlo nel giusto modo affinché possa creare in chi entra, un effetto immediatamente positivo, sia da un punto di vista estetico sia da quello della sua funzionalità. Dunque l'ingresso dovrà essere dotato di tutti quegli accessori che possano renderlo molto bello ed accogliente. Uno di questi è senza dubbio una particolare tipologia di mobile, da realizzare all'interno dell'ingresso per valorizzarlo in modo esclusivo. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un mobile d'ingresso con il sistema del fai da te: originale, funzionale e soprattutto molto economico.

27
Occorrente
  • 3 cassette in pallet
  • 2 assi di legno
  • Viti
  • Tasselli
  • Trapano elettrico
  • 3 luci
  • 3 piccoli portalampada
  • Colori per legno
  • Seghetto
37

Reperite tre cassette in pallet

La nostra proposta è rappresentata dalla possibilità di realizzare un piccolo e grazioso mobile d'ingresso con il metodo del riciclo creativo. E, in particolare, utilizzando il pallet, ovvero quel materiale di cui sono composte quelle tradizionali scatole di legno che solitamente si utilizzano per metterci dentro la frutta o la verdura che è in vendita. Le assi del pallet saranno dunque perfette per realizzare il mobile di cui abbiamo bisogno. Per prima cosa occorrerà dunque procurarsi 3 cassette per la frutta e fissarle nella parte bassa del muro con viti e tasselli, che dovranno essere inserite con l'aiuto di un trapano elettrico.

47

Create tre tasselli da fissare dentro alle cassette

Dopo aver fissato le tre cassette di legno, bisognerà ricavare dalle altre, altri due tasselli di legno della medesima lunghezza di ciascuna cassetta, che verranno collocati all'interno di ciascuna delle tre cassette (nella parte alta). Il taglio di questi elementi potrà avvenire con l'aiuto di un seghetto. Sopra a ciascuno di questi tasselli che avrete fissato all'interno di ciascuna cassetta, dovrete poi praticare tre fori. I buchi saranno necessari per applicare dei portalampada.

Continua la lettura
57

Inserite i portalampada

All'interno dei portalampada, mettete delle comuni lampadine e collegate queste luci alla più vicina presa di corrente, avendo l'accortezza di nascondere i fili senza farli scorgere a vista. Avrete così realizzato un mobile per ingresso dotato di luci incorporate: davvero un'ottima idea, anche perché, nella maggior parte dei casi, gli ingressi delle abitazioni sono ambienti senza finestre e dunque piuttosto bui. Avrete così ripristinato il giusto livello di illuminazione.

67

Decorate il mobile

Ora potrete passare alle decorazione del vostro mobile, utilizzando colori per legno, a vostro piacimento. Ovviamente nella scelta della cromatura da dare al mobile, considerate sempre la colorazione preponderante presente all'interno del vostro ingresso, abbinando dunque con sapienza, stile e buon gusto le varie colorazioni. La parte alta del mobile (rappresentato dalle tre cassette una accanto all'altra) potrà essere adibito a luogo sul quale collocare accessori o soprammobili vari, ai fini di rendere esteticamente più grazioso il mobile stesso. Oppure come posto sul quale collocare chiavi, telefono cellulare, monete, piccole borse: tutti oggetti che, chi entra in casa, ha immediatamente la necessità di poggiare da qualche parte.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'interno del mobile fai da te, delle piccole luci, impreziosite da graziosi portalampada: ristabilirete così il giusto grado di illuminazione all'interno del vostro ingresso
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Mobile Decorato Con I Fogli Di Giornale

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Come schermare la porta d'ingresso

Bricolage

Come costruire L'Attaccapanni Da Ingresso

Bricolage

Come costruire un mobile TV

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come rivestire un cassetto o l'interno di un mobile