Come Realizzare Un Mobile Decorato Con I Fogli Di Giornale

1/6 – Introduzione

Il fai da te, si sa, è un’arte sempre più diffusa grazie anche la diffusione crescente di un gran numero di programmi e trasmissioni televisive dedicate a quest’arte.
Nella guida che segue verranno fornite alcune dritte utili su come realizzare un mobile decorato utilizzando fogli di giornale. Si tratta di un lavoro facile e veloce che tutti, con il minimo dispendio di tempo, energie e denaro, potranno agevolmente realizzare.
Il prodotto finito si rivelerà un’idea unica in grado di rendere speciale un pezzo del vostro arredamento che, una volta inserito nel giusto ambiente domestico, saprà conferirgli la giusta dose di personalità e stile. In questa guida vi spiegherò come realizzare un mobile decorato con l’ utilizzo dei fogli di giornale. Bastano davvero pochi passi e materiali per poter realizzare quest’opera; seguitemi passo passo e procediamo!

2/6 Occorrente

  • Vecchio mobile
  • Vernice bianca
  • Carta gommata
  • Fogli di giornale
  • Vernice all’ acqua
  • Pennelli
  • Forbici
  • Colla

3/6

Dopo esservi muniti di un vecchio mobile con i cassetti, procedete dapprima a smontare i pomelli ed in seguito a carteggiarne la superficie mediante fogli di carta gommata. Tale operazione è fondamentale ed eserguirla correttamente e con precisione vi permetterà di eliminare efficacemente tutta la vecchia vernice. Successivamente procedete a rimuovere la polvere rimanente anche a seguito dello sfregamento e stendete, con l’ausilio di un pennello adatto, una mano di fondo.

4/6

Lasciate asciugare il tutto arieggiando bene e procedete con il colorante a base di smalto bianco all’acqua, essenziale per decorare materiali che dovranno stare in ambienti chiusi e scarsamente arieggiati. Successivamente tagliate i fogli di giornale ed incollateli uno ad uno sui vari cassetti.
Ricordatevi di incollare nella parte centrale di ogni cassetto, sopra un foglio bianco ritagliato, le varie lettere ingrandite e ritagliate con le forbici provenienti dalle pagine dei differenti giornali e quotidiani; ricreerete così un originale “collage”.

5/6

Da ultimo fate asciugare tutto per bene rispettando i giusti tempi, senza avere troppa fretta, quindi rifinite la decorazione con vernice finale all’acqua dall’effetto fissante in modo da preservare il più possibile il lavoro sottostante dall’usura e dal passare del tempo. Una volta terminato il tutto potrete finalmente montare i pomelli sui cassetti colorandoli con tinte differenti, a seconda di ciò che la fantasia vi suggerisce; il vostro lavoro creativo sarà così pronto per fare bella mostra di sè all’interno della vostra casa arricchendo con stile e personalità anche l’ambiente più anonimo.

6/6 Consigli

  • Attendete sempre il giusto tempo di asciugatura dei materiali!
Riproduzione riservata