Come realizzare un mobile per il sottoscala

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se nella vostra casa avete costruito un soppalco e posata una scala in ferro o in legno che non vi soddisfa dal punto di vista estetico per il vuoto sottostante, potete abbellirla con un mobile e nel contempo renderla anche funzionale sfruttando al meglio questo spazio. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un mobile per il sottoscala.

25

Occorrente

  • Listelli in legno della giusta misura
  • Rotelle
  • Viti
  • Spine
  • Cacciaviti e attrezzi vari
  • Seghetto alternativo
35

Creare un telaio di legno

Lo scopo è quello di costruire un mobile dotato di cassettoni scorrevoli, per cui come prima cosa dovete creare un telaio di legno con la stessa inclinazione della scala e con le guide per lo scorrimento dei cassetti. Per farlo però avete bisogno di alcuni listelli in legno rifinito (sezione 45X55); fissate il primo con dei tasselli sul bordo della scala anteriore superiore, mentre gli altri disponeteli in modo da creare una struttura da fissare al muro con degli altri tasselli. Ricordate di lasciare due o tre centimetri liberi in larghezza, ossia lo spazio che servirà per la battuta dello sportello con i telai.

45

Costruire i cassetti

Per costruire e far scorrere i cassetti dovete utilizzare delle rotelle, accessori che potete acquistare in qualunque negozio per il fai da te. Prendetene quattro per ogni cassettone. Per costruire i moduli scorrevoli, realizzate tre basamenti ed inserite le rotelle, dopodiché iniziate a costruire lo scheletro dei cassettoni. A tale scopo utilizzate dei piccoli cilindri di legno (detti spine), che dovete sistemare ad incastro dentro appositi fori da creare con il trapano. Per riuscire a fare coincidere tutte le giunzioni aiutatevi con delle guide, in modo da riportare la posizione esatta dei fori che fate sul primo pezzo ed anche sugli altri. Per il fissaggio oltre alle spine, potete usare delle viti autofilettanti o della colla per il legno. Prima di inserirle, è decisamente consigliabile creare dei fori guida profondi quanto l'intera vite, tenendo conto che il diametro della punta del trapano deve essere un po' più piccolo della vite stessa.

Continua la lettura
55

Rifinire il telaio del mobile

Adesso non vi resta che usare del legno compensato per rifinire il telaio del mobile che avete costruito all'inizio, e che di fatto viene ad inscatolare la struttura rendendola un tutt'uno con il sottoscala. Il legno va ovviamente sagomato con un seghetto alternativo della stessa forma triangolare della scala. I pannelli frontali dei cassetti potete ricavarli da alcune tavolette di legno multistrato con una impiallacciatura, oppure potete sfasciare quelli di un vecchio mobile che magari avete riposto in cantina e portarli a misura con quelli inseriti nel vano del sottoscala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sfruttare il sottoscala con scaffalature fai da te

Casa

5 idee per sfruttare il sottoscala

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante

Casa

Come Realizzare E Sistemare Il Fondo Di Un Mobile Con Sagoma A Scatola

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come Realizzare Un Mobile Per Il Bagno Usando Una Scarpiera

Casa

Come imballare un mobile