Come realizzare un mobile porta tv

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualora abbiate un bancale di legno vecchio nella vostra cantina o nel vostro garage, e non abbiate alcuna idea di come poterlo utilizzare in maniera utile e produttiva, vi consiglio di non buttarlo, in quanto in questa guida vi offriremo un'idea alternativa che potrebbe piacervi. Come abbiamo indicato nel titolo, ora andremo a spiegarvi come realizzare un mobile porta tv. Possiamo immediatamente incominciare ad argomentare.
Un'idea senza dubbio ecologica per ripristinare un vecchio bancale in un utile mobile porta TV fatto da voi.

26

Occorrente

  • bancale di legno
  • chiodi
  • martelo
  • vernice per il legno
  • vernice protettiva per il legno
  • pennello medio
  • foglio di carta vetrata
  • panno pulito
  • 4 ruote in acciaio (tipo carrelli)
36

La pulizia del mobile

Il primo aspetto che dovrete andare a portare avanti, sarà la pulizia del vostro vecchio bancale, conservato in condizioni evidentemente scomode per diverso tempo, e bisognoso di esser pulito da sporcizia varia e dalla polvere. Una volta che avrete compiuto questo primo passaggio, lasciate asciugare al sole per alcune ore e poi passate un panno pulito su tutta la superficie. Fatto ciò dovete verificare le condizioni del vostro bancale e cercare di sistemare eventuali imperfezioni. Inoltre accertatevi che tutti i suoi punti siano stabili, se così non fosse munitevi di chiodi e martello e rinforzateli, in modo da rendere il vostro mobiletto più solido e stabile. Fatto ciò, aiutandovi con un foglio di carta vetrata, eliminate tutte le eventuali schegge e i piccoli rilievi presenti sul vostro bancale.

46

La verniciatura del mobile

Successivamente pulite per bene la superficie passando uno straccio umido per eliminare tutti i residui di polvere. Passate ora alla verniciatura del vostro mobiletto. Aiutandovi con un pennello piatto stendete il colore scelto su tutta la superficie. Molto importante risulta essere cercare di procedere sempre nella stessa direzione. State molto attenti a stendere bene il colore e a non lasciare punti con chiazze più abbondanti. Ora, dovrete evidentemente far asciugare il colore precedentemente steso per un periodo variabile ad almeno cinque o sei ora. Il mio consiglio, è di farlo asciugare all'aria aperta. Quando l'asciugatura del mobile sarà ultimata e, qualora lo riteniate opportuno, potrete dare una nuova passata di vernice, al fine di correggere le poche imperfezioni rimaste.

Continua la lettura
56

La rifinitura del mobile

Una volta che tutto sarà asciutto passate la vernice protettiva su tutta la superficie, cercando di non dimenticare gli spazi interni. Se volete rendere il vostro porta TV ancora più particolare potete, aiutandovi con un avvitatore, inserire ai bordi estremi delle viti abbastanza grandi in modo che rimangano a vista, oppure potete aggiungere delle cornici laterali; insomma, date libero sfogo alla vostra creatività. Ora non vi resta altro se non montare le rotelle. Per poter riuscire a farlo, dovrete andare a capovolgere il mobile e, dalle quattro estremità proseguite avviando le rotelle, servendovi di un avvitatore. Così facendo, avrete ora a disposizione un mobiletto porta TV, piuttosto economico, che di questi tempi non guasta sicuramente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il vostro porta TV ancora più particolare potete, aiutandovi con un avvitatore, inserire ai bordi estremi delle viti abbastanza grandi in modo che rimangano a vista, oppure potete aggiungere delle cornici laterali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come realizzare una piattaia con un bancale in legno

Casa

Come costruire un divano fai da te

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali