Come realizzare un modellino di aereo in legno

1/7 – Introduzione

A volte basta poco per far divertire i propri figli, inoltre non è affatto necessario spendere sempre cifre notevoli per regalare loro qualcosa di diverso e di divertente. Nei prossimi passi potrete infatti vedere come può essere facile ed economico realizzare un modellino di aereo in legno, insegnando loro che, a volte, i giocattoli si possono anche fare in casa oppure a scuola.

2/7 Occorrente

  • seghetto per legni leggeri
  • mollette di legno per bucato
  • un cartoncino
  • fogli di legno compensato per bricolage
  • colla a presa rapida
  • carta vetrata fine
  • un pennello
  • vernice trasparente atossica
  • colori acrilici atossici

3/7

Abbiamo visto l’occorrente, ma da dove si inizia?
Per prima cosa dovrete recarvi per tempo in un negozio di articoli per bricolage e munirvi del necessario.
Successivamente sarà possibile ideare il modello di aeroplano che più vi piace, affidandovi alla fantasia o prendendo come esempio alcune immagini.

4/7

Il consiglio è di cominciare con un modello semplice, in modo da acquisire la tecnica necessaria.
A questo punto prendete il foglio di cartoncino e disegnatevi sopra il corpo dell’aereo, le ali, gli alettoni e il timone posteriore (qui a lato potete vedere un esempio) e poi ritagliatele .
Poggiatele sul foglio di compensato e riportatene i contorni; procuratevi lo stesso numero di forme per ogni piccolo aereo che costruirete. Con il seghetto tagliatele e successivamente passatene i contorni con la carta vetrata, lisciandole bene.

5/7

La molletta di legno sarà la struttura portante della nostra creazione. Con la colla a presa immediata (fate attenzione alle dita!), iniziate ad applicare sui fianchi della molletta le varie stecche. Come vedete dalla foto, i due listelli più lunghi saranno posizionati su entrambi i lati della molletta, uno di fronte all’altro, a circa 2 cm dal fondo della stessa. Premiamo dunque con delicatezza per farle aderire bene. Seguirà poi l’applicazione dell’alettone, che andrà fissato parallelamente alle ali e in corrispondenza dell’inizio della molletta. Per ultimo il timone, che verrà incollato nel centro dell’alettone posteriore. Ricordatevi sempre di esercitare una leggera pressione per facilitare l’assemblaggio.
Create tutti i modellini che desiderate e lasciateli riposare circa un’ora, dopodichè con un pennello applicatevi la vernice trasparente, che servirà anche a rendere il legno più resistente. Come ultimo passaggio colorate e fate asciugare. I vostri bambini avranno un nuovo gioco e vi sarete divertiti assieme.

6/7

Se questa attività vi piace, col passare del tempo, potrete cominciare a creare modelli sempre più complicati e professionali. Sostituirete al compensato la balsa, che è una qualità leggerissima (e abbastanza costosa) di legno, normalmente utilizzata per queste tipologie di modellini. Inizierete ad aggiungere al timone i due direzionali, quello di destra e di sinistra, sostituirete la molletta con una sagoma raffigurante il profilo dell’aereo e su di essa imparerete ad incastrare i pezzi anzichè incollarli, creando delle fessure apposite con un seghetto.
Solo con la pratica si diventa dei veri esperti quindi, cosa aspettate ad esercitarvi?

7/7 Consigli

  • Lasciar tirare la colla per alcuni minuti prima di assemblare le diverse parti.
Riproduzione riservata