Come realizzare un modellino di aereo in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte basta poco per far divertire i propri figli, inoltre non è affatto necessario spendere sempre cifre notevoli per regalare loro qualcosa di diverso e di divertente. Nei prossimi passi potrete infatti vedere come può essere facile ed economico realizzare un modellino di aereo in legno, insegnando loro che, a volte, i giocattoli si possono anche fare in casa oppure a scuola.

27

Occorrente

  • seghetto per legni leggeri
  • mollette di legno per bucato
  • un cartoncino
  • fogli di legno compensato per bricolage
  • colla a presa rapida
  • carta vetrata fine
  • un pennello
  • vernice trasparente atossica
  • colori acrilici atossici
37

Abbiamo visto l'occorrente, ma da dove si inizia?
Per prima cosa dovrete recarvi per tempo in un negozio di articoli per bricolage e munirvi del necessario.
Successivamente sarà possibile ideare il modello di aeroplano che più vi piace, affidandovi alla fantasia o prendendo come esempio alcune immagini.

47

Il consiglio è di cominciare con un modello semplice, in modo da acquisire la tecnica necessaria.
A questo punto prendete il foglio di cartoncino e disegnatevi sopra il corpo dell'aereo, le ali, gli alettoni e il timone posteriore (qui a lato potete vedere un esempio) e poi ritagliatele .
Poggiatele sul foglio di compensato e riportatene i contorni; procuratevi lo stesso numero di forme per ogni piccolo aereo che costruirete. Con il seghetto tagliatele e successivamente passatene i contorni con la carta vetrata, lisciandole bene.

Continua la lettura
57

La molletta di legno sarà la struttura portante della nostra creazione. Con la colla a presa immediata (fate attenzione alle dita!), iniziate ad applicare sui fianchi della molletta le varie stecche. Come vedete dalla foto, i due listelli più lunghi saranno posizionati su entrambi i lati della molletta, uno di fronte all'altro, a circa 2 cm dal fondo della stessa. Premiamo dunque con delicatezza per farle aderire bene. Seguirà poi l'applicazione dell'alettone, che andrà fissato parallelamente alle ali e in corrispondenza dell'inizio della molletta. Per ultimo il timone, che verrà incollato nel centro dell'alettone posteriore. Ricordatevi sempre di esercitare una leggera pressione per facilitare l'assemblaggio.
Create tutti i modellini che desiderate e lasciateli riposare circa un'ora, dopodichè con un pennello applicatevi la vernice trasparente, che servirà anche a rendere il legno più resistente. Come ultimo passaggio colorate e fate asciugare. I vostri bambini avranno un nuovo gioco e vi sarete divertiti assieme.

67

Se questa attività vi piace, col passare del tempo, potrete cominciare a creare modelli sempre più complicati e professionali. Sostituirete al compensato la balsa, che è una qualità leggerissima (e abbastanza costosa) di legno, normalmente utilizzata per queste tipologie di modellini. Inizierete ad aggiungere al timone i due direzionali, quello di destra e di sinistra, sostituirete la molletta con una sagoma raffigurante il profilo dell'aereo e su di essa imparerete ad incastrare i pezzi anzichè incollarli, creando delle fessure apposite con un seghetto.
Solo con la pratica si diventa dei veri esperti quindi, cosa aspettate ad esercitarvi?

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciar tirare la colla per alcuni minuti prima di assemblare le diverse parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera