Come realizzare un modellino di aeroplano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti da bambini abbiamo provato e riprovato a creare degli aeroplanini di carta da lanciare nel vuoto. In realtà, anche per gli adulti rimane un divertente passatempo e, nei casi più complessi, risulta essere molto soddisfacente per tutti gli appassionati di aviazione. In questa semplice guida, andremo a vedere insieme come realizzare un modellino di aeroplano. Procediamo!

26

Occorrente

  • Kit di costruzione
  • Colla
  • Vernice spray
  • Fogli di giornale
  • Stuzzicadenti
36

Acquistare il kit

Per prima cosa, occorrerà scegliere un buon kit di costruzione. Lo potremo reperire facilmente in un qualsiasi negozio di hobbistica, oppure potremo provare ad acquistarlo su internet. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, dovremo effettuare alcune scelte riguardanti il modellino, come ad esempio decidere fin da subito se l'atterraggio verrà retratto o meno. Decisioni come questa, influenzeranno l'ordine in cui alcune parti dovranno essere assemblate. Inoltre, dovremo avere molta pazienza, in quanto questi modellini non sono pensati per essere costruiti in una sola. Aspettiamoci dunque di trascorrere giorni, settimane o anche mesi prima di vederlo finito. Il tempo dipenderà anche dalla complessità del modellino che sceglieremo.

46

Decidere il colore dell'aroplano

Successivamente, dovremo decidere il colore dell'aeroplano e se vorremo dipingerlo: con un piccolo sforzo, sarà possibile migliorarne notevolmente l'aspetto realistico grazie alla pittura. È anche questa una scelta che andrebbe fatta prima di iniziare il lavoro, dato che alcune parti si dipingono meglio quando non assemblate. Inoltre, dovremo cercare di non utilizzare troppa forza poiché potremmo danneggiare le parti più delicate. Dovremo scegliere anche un'area di lavoro ben ventilata (per la protezione da colla e vernici) e ben isolata dalla portata dei bambini o di altre persone che potrebbero accidentalmente rovinare il nostro prezioso lavoro.

Continua la lettura
56

Assemblare l'aeroplano

Per assemblare il tutto, dovremo semplicemente attenerci alle istruzioni. I pezzi più grandi, come la fusoliera e le ali, dovranno essere verniciati prima di incollarli insieme, perciò poniamoli su dei fogli di giornale ed utilizziamo della vernice spray. In seguito, dovremo servirci di uno stuzzicadenti per spalmare la colla. Affinché faccia una buona presa, sarà sufficiente aggiungere un sottile strato su uno dei bordi da incollare. Arrivati a questo punto, potremo mettere da parte i pezzi incollati insieme per farli asciugare perfettamente. Una volta che la colla si sarà ben seccata, dovremo controllare nuovamente il lavoro, per cercare eventuali zone irregolari, macchie ruvide, o spazi tra i pezzi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Altri Hobby

Come costruire un aereoplano radiocomandato

Bricolage

Come costruire una giostra

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile