Come realizzare un modellino di barchetta

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'arte del fai da te si sposa benissimo con gli hobby personali. Infatti questo connubio permette di realizzare qualcosa di costruttivo, rilassandosi e passando del tempo in tranquillità. Un hobby molto particolare è quello di realizzare degli oggetti in miniatura, rifinirli a mano e poi esporli con orgoglio. Purtroppo con l'avvento della tecnologia moderna, sono sempre meno coloro che si dedicano ai lavoretti manuali e quindi questi assumono un valore sempre maggiore. Questa guida, in particolare, si propone di spiegarvi come realizzare un modellino di una barchetta.

28

Occorrente

  • forbici da metallo
  • carta stagnola da cucina
  • pittura lucida
  • polistirolo espanso
  • scatola piatta di latta
  • legno cilindrico sottile
  • chiodini di ottone
  • martello piccolo
  • tubo di rame
  • lega per saldare e saldatore stilo
  • borraccia di latta
  • tubo di metallo leggero
  • adesivo epossidico
  • cera fusa
  • candela
  • tubo flessibile
38

Il primo passo è quello di procurarsi un pezzo di polistirolo abbastanza grande. Adesso, utilizzando delle forbici o un seghetto, tagliate in due il pezzo, seguendo una linea retta e usatene una metà per eseguire un foro nello scafo nella parte centrale. Sulla superficie superiore e inferiore dello scafo dovete applicare dell'alluminio. Potete tranquillamente utilizzare la comune carta stagnola che si usa in cucina. Ripiegatela lungo i bordi e all'interno del foro.

48

Ora dovete passare alla fase di pittura lucida. Occorre dare tre mani, per non rischiare che la pittura si rovini. Passate ora alla realizzazione del timone: fate un intaglio nel legno cilindrico e inserite all'interno un pezzo di latta. Fissate il tutto con due chiodini e limate le punte. Una volta fatto, piegate il tubo di rame. Ora, per alloggiare il propulsore, dovrete utilizzare la parte inferiore della latta, ritagliandola in modo che, spinta da sotto nel foro, sporga di circa dieci o quindici millimetri.

Continua la lettura
58

Ora nel fondo della lattina, praticate due fori vicino al bordo, quindi infilate dall'interno le due estremità del tubo di rame e saldate queste ultime in posizione, in modo che la spirale sia verticale e a circa trenta millimetri dal fondo. Per fare la cabina sarà sufficiente una borraccia di latta con tappo a vite; quindi tagliate via il fondo e ricordate di fare qualche foro per la ventilazione lungo il bordo inferiore ed eliminate il tappo.

68

Una volta che avrete eseguito questa operazione, per il fumaiolo, utilizzate un pezzo di tubo di metallo leggero o la fascia laterale del contenitore della lega per saldare, quindi fissate il fumaiolo sulla cabina con dell'adesivo epossidico. A questo punto possiamo dire di trovarci a metà del lavoro. Dovete ora pitturare le parti di latta con pittura nera resistente al calore, quindi infilate il legno cilindrico come asse del timone. Inseritelo da sotto l'alloggiamento del propulsore e ritagliate l'estremità del tubo in modo da non entrare in contrasto con il timone.

78

La vostra barchetta è terminata. Se volete aggiungere un extra molto caratteristico, potete realizzare un propulsore. Utilizzate della cera fusa per fissare una piccola candela sul fondo dell'alloggiamento, sotto la spirale. Infilate poi un pezzo di tubo flessibile su una estremità del tubo di rame. Non vi resta che testare se il tutto funziona.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esegui i passi in modo molto preciso e con attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio