come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il veliero è un'imbarcazione caratterizzata essenzialmente dallo scafo e dall'alberatura. Grazie a quell'alone di mistero che lo accompagna da sempre, esso viene anche riprodotto in scala ed inserito in ampolle e bottiglie di ogni forgia. Nei passi di questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi, passo dopo passo, come realizzare un modellino di un veliero e come inserirlo all'interno di una bottiglia. Gli step da eseguire richiedono precisione, pazienza e manualità ma assicurano un risultato che ripagherà ogni sforzo.

28

Occorrente

  • Bottiglia o ampolla di vetro
  • Silicone bianco
  • Sapone per piatti
  • Cordicella in tessuto
  • Acetone
  • Resina effetto acqua
  • Kit di montaggio veliero
  • Eventuali pennelli 00, colori acrilici e paste polimeriche
  • Colle varie
  • bacinelle
38

Creare lo stampo del fondo della bottiglia e rimuovere quest'ultimo

Vi svelo subito un segreto: per inserire un oggetto all'interno di una bottiglia, non bisogna essere nè maghi di Hogwarts nè apprendisti di Winterhold, basta rimuovere da quest'ultima il fondo. Prima di svolgere tale operazione, però, bisogna creare degli stampi, che useremo in seguito per rigenerare i fondi. A tale scopo, prendete del silicone bianco e versatelo all'interno di una bacinella nella quale avete precedentemente miscelato 100 ml di sapone per piatti con 700/800 ml d'acqua. Proteggete le mani con guanti usa e getta, infilatele nel contenitore e lavorate per qualche minuto il silicone. Non appena questo apparirà elastico, estraetelo, fatene una pallina, poggiatela su un pezzo di carta da forno e spingete il fondo della bottiglia nel materiale, in modo che si crei appunto uno stampo. Lasciate asciugare qualche oretta, quindi estraete l'oggetto. Se intendete forare ampolline e boccette dalle dimensioni ridotte, proteggete occhi, apparato respiratorio e mani, quindi portatevi all'aria aperta e limate i fondi con una fresa elettrica, meglio se adatta ai lavori di minuteria, come quelle per nail art. Se invece intendete infilare il veliero in una bella bottiglia regular size, allora seguite questa procedura: munitevi di una cordicella in tessuto e avvolgetela più e più volte attorno alla bottiglia, in prossimità del fondo. Tramite pennello passate sulla corda dell'acetone per unghie, avvicinate una fiamma e fate roteare la bottiglia per qualche secondo, quindi tuffatela in una bacinella che contenga acqua fredda. Immediatamente, la differenza di temperatura tra l'area descritta dalla corda infiammata e l'ambiente freddo circostante taglieranno il vetro e sarete capaci di rimuovere il fondo.

48

Acquistare un kit di montaggio completo

In genere si replicano imbarcazioni storicamente importanti, che possano vantare anche una certa estetica. Creare un modellino ex novo, a partire da pezzi di legno amorfo, è però un lavoro troppo macchinoso, per cui noi vi consigliamo di acquistare un kit di montaggio presso negozi di hobbistica e bricolage. Tali kit hanno prezzi di mercato che partono dai 15 euro e che possono superare i 1000, in base al numero dei pezzi, ai materiali impiegati e alla grandezza del modello stesso. Se invece avete scelto di inserire un veliero all'interno di una piccola ampollina o bottiglietta, compratelo già costruito oppure realizzatene uno in paste polimeriche. Quest'ultimo caso presuppone tuttavia una grande manualità, poiché bisogna creare integralmente ogni pezzo della struttura e cucinare ciascuno di essi poco per volta. Si tratta quindi un procedimento che consigliamo solo a quanti lavorano le paste polimeriche da molto tempo e con grande maestria.

Continua la lettura
58

Assemblare i pezzi del veliero

Aprite la scatola del kit e cercate il libricino che contiene le istruzioni, così da svolgere l'assemblaggio in modo ordinato e progressivo. In commercio potete trovare sia kit minimalisti, con pezzi di legno non verniciati, sia set composti da pezzi già finemente dipinti. Mentre in quest'ultimo fortunatissimo caso dovrete solo assemblare le varie parti, nel primo dovete partire colorandole una ad una, con colori acrilici e pennellini 00. Superato questo passaggio, comunque, si procede costruendo la base, lo scafo, gli alberi e le vele, quindi si posizionano i tiranti in cotone. Bisogna seguire rigorosamente le istruzioni ed incollare le varie parti con delicatezza, evitando le sbavature. Tra le colle che maggiormente vengono impiegate abbiamo la vinilica, le resine a presa rapida e le cianoacriliche.

68

Incollare il modello in scala al vetro

Quando ogni pezzo del veliero sarà incollato a dovere, il modello potrà essere inserito nella bottiglia dal foro praticato nel primo step. Per tenerlo fermo sul fondo, tuttavia, sarà necessario usare della resina effetto acqua. Munitevi quindi di un bicchiere di plastica e, al suo interno, miscelate le due componenti (resina + catalizzatore) nelle giuste proporzioni. Tramite stecchino in legno, inumidite la base del veliero e poggiatelo sul fondo della bottiglia. Non preoccupatevi se sarete costretti a produrre una certa quantità di resina perché questa non verrà sprecata ma usata nel prossimo passaggio. Attendete 24 ore prima di verificare che il modello sia effettivamente saldamente incollato al vetro e non utilizzate resine casuali: anche se molte hanno un tempo di asciugatura ridotto, spesso queste tendono ad ingiallire, creando un effetto amatoriale, dilettantesco e dozzinale.

78

Rigenerare il fondo di bottiglia e sigillare quest'ultima

Prendete il bicchiere con la resina in eccesso e versate quest'ultima all'interno dello stampo ottenuto nel primo passaggio. Create uno strato spesso tra 0,5 e 0,7 cm, quindi attendete l'indurimento che si completerà dopo 1 giorno, donandovi un nuovo fondo trasparente, del tutto identico a quello precedentemente eliminato. Preparate una piccola dose di resina effetto acqua, spennellatela sui bordi della bottiglia tagliata ed inserite questa nello stampo, a diretto contatto con il fondo. Attendete altre 24 ore, estraete la bottiglia et voilà, questa apparirà nuovamente integra, ingannando anche gli occhi più esperti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tutorial proposto vi consente di creare non soltanto velieri in bottiglia ma oggetti imbottigliati di qualsiasi genere. Pensate ad esempio se, al posto del modellino di un vascello, voleste inserire quello di un motore, un edificio in scala e persino una cornice con foto per creare un regalo insolito a chi amate!
  • Durante le fasi di limatura e taglio, proteggetevi con opportuni occhiali, guanti e mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica