Come realizzare un modello del sistema scheletrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La conoscenza del nostro sistema scheletrico è fondamentale per comprendere il funzionamento dell'apparato osteoarticolare. Il primo approccio con questa tematica può apparire un po' difficile e bisogna saperci fare fin da subito. Di solito, si vede il modello del sistema scheletrico per la prima volta all'interno dell'aula di scienze. Le cose cambiano se siete insegnanti e la vostra classe necessita di uno strumento di questo genere. In questa guida, vi mostriamo come realizzare un modello del sistema scheletrico. Potete riuscirci con materiali facilmente reperibili, direttamente nella vostra abitazione.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale, un paio di forbici,scotch trasparente e biadesivo, un pennarello, un righello, un metro, cartoncino rigido.
36

Per realizzare un modello del sistema scheletrico, dovete avere determinati strumenti. Prima di tutto, utilizzate numerosi giornali quotidiani. La carta disponibile dovrà essere superiore rispetto alla grandezza conclusiva dello scheletro. Dovete comunque sapere cosa state realizzando. Aiutatevi con un libro illustrato per il calcolo delle misure giuste. Quindi, ritagliate i pezzi in base alla forma che vi serve. Potete realizzare più facilmente le ossa più lunghe, come ad esempio il femore, il radio e l'ulna. Utilizzare un classico metro e partite dal femore, con la misura media di 30 centimetri e l'altezza di circa 1,70 metri. Misurate il tutto e ritagliate i pezzi di carta in eccesso con l'ausilio di un paio di forbici. Proseguite delimitando i bordi con il pennarello, aiutandovi con un semplice righello.

46

Adesso, arrotolate il foglio di giornale ritagliato. Per mantenerlo in piena stabilità, vi consigliano di attaccare ai bordi lo scotch trasparente e biadesivo. Se non ne siete in possesso, rigiratelo. In questo modo, si attaccherà alla carta mentre quest'ultima è in fase di arrotolamento. Iniziate la vostra opera dalla costruzione del cranio e del busto. Appiattite i rotoli di carta di giornale realizzati in precedenza. Per realizzare un modello del sistema scheletrico, componente un totale di 12 costole, 6 per ciascun lato. La loro misura deve essere decrescente. Fissate queste costole allo sterno per mezzo dell'adesivo, o tramite il metodo dell'incastro. Per creare il teschio, con l'orbita realizzate una struttura di carta rigida. Quindi, ritagliate la stessa forma su un foglio di giornale e rivestite il teschio per intero. Ritagliate le orbite e la cavità nasale con il massimo della curva. Fissate poi l'opera morta sottostante, sempre utilizzando un po' di cartoncino rigido.

Continua la lettura
56

Adesso, dovete collegare tutte le parti costruite. Adoperate un laccio semi-rigido, con al suo interno del fil di ferro. In questo modo, stabilizzerete l'intero modello di sistema scheletrico. Ripetete la stessa procedura per il cranio, la clavicola e il bacino. Costruite le braccia e attaccatele con i soliti passaggi. Utilizzate sempre il sistema ad incastro tra la carta di giornale e il cartoncino rigido. Chiudete le dita a portafoglio e servitevi dell'adesivo nella parte finale. Quindi, concentratevi sul bacino. È una parte facile da realizzare. Dovete costruire prima le porzioni da ancorare e poi collegarle fra loro. Ripetete lo stesso procedimento anche con i piedi. La struttura risulterà molto solida grazie alla carta arrotolata, che con la sua consistenza tende a diventare leggermente rigida e fortemente duttile. Ecco come realizzare un modello del sistema scheletrico.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti