Come realizzare un mosaico con il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La noia e l'ozio con il trascorrere del tempo possono diventare le protagoniste delle nostre giornate. Quando ciò succede è bene iniziare ad agire e fare qualcosa orientato alla produttività magari realizzando qualcosa di utile. Per fare ciò si può ricorrere a delle tecniche particolari che ci permetteranno di ottenere oggetti davvero particolari. In questa guida parleremo per lo più di una tecnica specifica, che veniva utilizzate nel passato per decorare degli ambienti domestici, ma anche altro. Attraverso dei semplicissimi passaggi spiegati uno dopo uno, vedremo come realizzare un mosaico con il vetro.

24

Prima di tutto dovrete decidere la superficie sulla quale applicare il mosaico, e quindi procurarsi le tessere. Una volta che avrete scelto il vostro oggetto, ripulitelo per bene e asciugatelo con un panno pulito. Potete acquistare le tessere sia online, facendovele portare direttamente a casa, o in un qualsiasi negozio di belle arti.
La prima operazione che dovete effettuare è stendere uno strato di silicone sull'oggetto che volete decorare. La base da applicare deve essere sottile, per evitare che sia presente del silicone in eccesso. Adesso incominciate a posizionare le tessere in vetro. Mentre lo fate cercare di distanziarle pochi millimetri une dalle altre. Esercitate una leggera pressione per fare in modo che le tessere aderiscano bene.

34

Per fare in modo che il mosaico non appaia in modo disordinato, cercate di mantenere una certa regolarità tra gli spazi. Una volta che le tessere saranno posizionate, potete iniziare a preparare lo stucco. Quando lo spalmare cercate di farlo per bene in modo da coprire tutte le fughe. Per evitare di sporcarmi, ma anche per poter lavorare lo stucco direttamente con le mani, potete usare dei guanti in lattice. Con quest'ultimi una volta steso lo stucco sulle fughe, usando un dito potete riempirle evitando che venga tralasciato qualcosa, e anche rifinire, basta passare il dito tra le fessure.

Continua la lettura
44

Infine non dovrete fare altro che ripulire la superficie che avete decorato. Per farlo vi basterà utilizzare una semplice spugna inumidita, e se notate che dopo incirca sessanta minuti l'oggetto risulta opaco, ripassarla di nuovo. Ora lasciate essiccare il tutto per almeno 24 ore.
Ora che avrete appreso le basi del procedimento non vi rimane altro che scegliere l'oggetto da decorare, procurarvi il materiale necessario, e mettervi all'opera divertendovi.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Casa

Come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico senza le tessere di vetro

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico