Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'ozio e la noia possono essere le protagoniste principali delle nostre lunghe giornate. Quando questo accade è bene agire e fare qualcosa orientata alla produttività di qualcosa di utile. Si possono anche adottare e quindi sfruttare delle tecniche specifiche per ottenere un oggetto davvero originale. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una tecnica specifica, molto utilizzata soprattutto nel passato, per adornare degli ambienti domestici e non. Vedremo infatti, attraverso i semplicissimi passaggi presentati in questa efficacissima guida, come realizzare un mosaico con pezzi di vetro.

27

Innanzitutto, bisogna decidere la superficie sulla quale va applicata il mosaico in questione, e procurarsi le tessere.
Una volta scelto l'oggetto, questo va pulito per bene ed asciugato con un panno.
È possibile acquistare le tessere sia online che in un qualsiasi negozio di belle arti.

37

Il primo passo da fare consiste nello stendere uno strato di silicone sull'oggetto che si vuole lavorare. La base da applicare deve essere piuttosto sottile, onde evitare sbavature di silicone in eccesso.
Adesso dovete posizionare le tessere di vetro, e nel farlo occorre che le mettiate distanziate di pochi millimetri le une dalle altre. Durante quest'operazione, bisogna esercitare una leggera pressione per far attaccare bene i vari tasselli.

Continua la lettura
47

Per evitare che il mosaico appaia in un qualche modo "disordinato", è raccomandabile che cerchiate di mantenere una determinata regolarità tra gli spazi.
Una volta che vi sarete assicurati che le tessere siano ben incollate alla superficie, dovete iniziare a lavorare con lo stucco.

57

Quando passate lo stucco, dovete far attenzione nello spalmarlo per bene: bisogna, infatti, che copriate tutte le fughe. Per evitare di sporcarvi, ma soprattutto di avere un maggior controllo sullo stucco e la sua applicazione, il consiglio è quello di indossare dei guanti in lattice, così potrete lavorare direttamente con le dita.

67

Non vi resta che pulirlo, per farlo vi sarà necessario utilizzare una semplice spugnetta e, se dopo più o meno sessanta minuti, l'oggetto sarà ancora leggermente opaco, ripassatela nuovamente.
Dopodiché, lasciate asciugare per ventiquattro ore affinché lo stucco si asciughi completamente.
Non mi rimane altro da fare che invitarvi a mettervi sotto con il lavoro che vi aspetta, per la creazione di un mosaico con dei semplici pezzi di vetro, per creare qualcosa con le vostre mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come realizzare una veranda in vetro

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come fissare un piano di vetro