Come realizzare un mosaico in maniera economica

Tramite: O2O 03/06/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il mosaico rappresenta una delle tecniche artistiche più apprezzate e diffuse che ci siano. Realizzare un mosaico non è molto complicato ma richiede l'acquisto di materiali piuttosto costosi. Tuttavia, è possibile farlo anche in maniera abbastanza economica. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

27
Occorrente
  • Carta colorata da collage
  • Carta lucida
  • Matita
  • Carta da disegno spessa o tavoletta di compensato
  • Gomma da cancellare
  • Forbici
  • Fissativo spray
  • forbici appuntite o pinzetta
37

La prima cosa da fare consiste nel prendere una matita e disegnare il soggetto preferito su un foglio o su una tavoletta di compensato. Se non siete molto esperti, potete prendere un?immagine da qualche rivista oppure scaricarla direttamente da internet. Riportate i contorni del vostro disegno sul legno o sulla carta in maniera molto delicata.

47

Dopo aver preparato il disegno, bisogna metterlo da parte e passare alla carta da collage, la quale va tagliata in piccoli pezzi di varie dimensioni proprio per realizzare le tessere di un mosaico. L?ideale sarebbe realizzare pezzetti di quadrati regolari, ma la forma può essere anche diversa e adattata al disegno scelto grazie all?utilizzo di un paio di forbici.

Continua la lettura
57

Una volta terminate anche le tessere del mosaico, potete cominciare a spargere della colla su una piccola parte del disegno. Non bisogna commettere l?errore di disporre la colla su superfici più grandi o sull?intero disegno, in quanto vi è il rischio che essa si asciughi prima di riuscire a incollare le tessere. Successivamente, dopo aver cosparso bene la colla, con l?aiuto delle forbici o di un paio di pinzette, potete iniziare a incollare le varie tessere del mosaico. Questa operazione richiede una grande quantità di pazienza, ma a lavoro ultimato i risultati saranno davvero soddisfacenti. Per i più esigenti, è consigliabile creare delle tessere di mosaico quanto più piccole possibili, in modo da poter formare perfino delle sfumature nel mosaico che si realizza. Quando l?opera sarà finalmente completata, non bisogna dimenticare di cancellare con una gomma i contorni a matita e di spruzzare del fissativo sul disegno (per fissare può andare bene anche una comune lacca per capelli).

67

Se siete degli esperti e avete dunque una certa manualità, potete anche realizzare un mosaico per esterni con l'ausilio di alcune vecchie mattonelle rotte, in modo da avere un lavoro di livello superiore sempre spendendo poco. Per fare questo lavoro la base deve essere di cemento, quindi è consigliabile realizzare prima il soggetto con le mattonelle e poi fissarlo nel cemento.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come ricoprire i vasi con il mosaico