Come realizzare un mulino ad acqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte sprechiamo gran parte delle nostre giornate davanti alla televisione. In realtà esistono tantissime attività che ci consentono di renderci più produttivi, magari mantenendo comunque attiva la nostra mente. L'hobby del modellismo ad esempio può fare al caso nostro. Possiamo veramente realizzare dei modellini dei più svariati oggetti. In questa guida comunque vedremo tutte le procedure necessarie che ci consentono di realizzare qualcosa di veramente originale. Infatti attraverso dei semplicissimi passaggi vedremo come poter realizzare un mulino ad acqua.

24

La prima cosa che dovrete fare, per realizzare il modellino del vostro mulino ad acqua, sarà quella di iniziare a pensare al risultato finale del progetto. Aprite quindi una pagina internet e cercate delle immagini di mulini ad acqua che possano piacervi. Su un foglio di carta realizzate quindi primo disegno del vostro modellino. Una volta realizzato il primo disegno del vostro mulino ad acqua disegnate un secondo modello utilizzando riga e squadre. In questo modo potrete perfezionare le misure del vostro modellino ed iniziare a fare un progetto della scala in cui vorrete riprodurlo nel concreto. Una volta che sarete soddisfatti del risultato potrete passare alla pratica.

34

Continuate la realizzazione del vostro mulino ad acqua acquistando i materiali con cui desiderate realizzarlo. In questo caso potrete utilizzare del legno leggero "come ad esempio la balsa" oppure del cartoncino spesso. Acquistato il materiale per il mulino ad acqua iniziate a tagliarlo della grandezza da voi desiderata. Tagliate altri due pezzi e collocateli sulla base del primo, in maniera verticale come se vi accingeste a costruire una casetta.
Per fissare il tutto adoperate della colla per legno ed esercitate una lieve pressione per far unire i pezzi, infine lasciate asciugare per bene.

Continua la lettura
44

Tagliate due pezzi di balsa a forma di cerchio e, al centro di ognuno, praticate un foro intagliandolo. È da lì che partiranno i raggi della ruota e dovrete intagliare anche essi. Unite le due ruote tra loro con la colla, affinché diventino una cosa sola. Infine intagliate anche delle piccole "pale" su tutta la circonferenza della ruota. Finito di creare la ruota, in tutti i suoi dettagli, dovrete assemblare il tutto.
Praticate quindi due fori alla stessa altezza nelle due pareti di balsa create prima ed inserite un bastoncino di legno, che dovrà passare anche nei due fori creati nella ruota per sostenerli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire uno scivolo ad acqua

Altri Hobby

Come fare i braccialetti ad acqua

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come creare acqua fosforescente

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario