DonnaModerna

Come realizzare un mulino per il presepe

Tramite: O2O 30/07/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

Il Natale è senza dubbio una delle feste più coinvolgenti dell'anno, sia per gli adulti che per i bambini. I momenti forse più divertenti sono quelli che precedono questa ricorrenza. Giorni solitamente dedicati all'addobbo di ogni angolo della casa, proprio per rendere l'atmosfera quanto più allegra ed accogliente possibile. I muri sono pieni di festoni, l'albero è addobbato con le sue palline e le lluci. Infine, non può mancare il presepe. In commercio, ne esistono di tutti i tipi e dimensioni. Ma il presepe che rende più felici è quello che si realizza con le proprie mani. A tal proposito, leggendo i passi di questa guida, vi forniremo alcuni consigli su come realizzare uno degli elementi più importanti del paesaggio presepiale: il mulino. Vediamo dunque come procedere.

28

Occorrente

  • polistirolo
  • colla e chiodini
  • taglierino
  • motorino 12V
  • colori acrilici e pennelli
  • rondelle
38

Realizzate il disegno

Prima di iniziare il lavoro, è fondamentale decidere con quale materiale si vuole realizzare il mulino. Dalla scelta del materiale, dipenderà anche il grado di difficoltà nella creazione. Per chi ha una certa dimestichezza, andranno benissimo dei fogli di compensato, mentre per chi è alle prime armi, sarà opportuno optare per alcuni fogli di polistirolo. Quest'ultimo è semplice da manipolare, tagliare e montare. In alternativa, si potranno anche utilizzare dei fogli di polistirolo da imballaggio. Come prima cosa, si dovrà eseguire un disegno del mulino e stabilirne le dimensioni. In seguito, su un cartoncino, andranno create le diverse parti che lo compongono.

48

Create le pale

Durante questa fase, sarà preferibile conferire al mulino una base quadrata. In questo modo sarà più semplice realizzare le altre pareti del mulino. Successivamente, si dovranno disegnare le pale: per fare ciò, si dovranno ritagliare le varie parti utilizzando un taglierino e si dovranno sovrapporre sul polistirolo lungo il perimetro della sagoma. Per unire tutti i pezzi, si potrà utilizzare della colla, dei chiodini oppure degli stuzzicadenti. Nel frattempo che la colla si asciughi, si potranno ritagliare le parti per realizzare il tetto. Adesso, si potranno attaccare le pale al mulino, lasciandole ferme oppure in maniera da poter girare e creare una magia nel presepe.

Continua la lettura
58

Collegate il motore

Per realizzare il caratteristico movimento, le pale dovranno essere collegate ad un motorino. È possibile acquistare quest'ultimo nei negozi specializzati di modellismo. Per consentire alle pale di girare occorrerà un motorino da 12 V. Inoltre, si dovranno applicare 1/2 rondelle sul retro appoggiandole al mulino e si dovrà far passare un perno al centro. Dalla parte interna del mulino, si dovrà incollare il motorino al perno con la colla a caldo. Arrivati a questo punto, si dovrà far passare il filo all'esterno attraverso un foro nella base. Infine, si dovrà incollare il tetto e la struttura sarà finalmente pronta.

68

Inserite un motoriduttore

Qualora non riusciate a trovare in commercio il motorino da 12 V, potrete, con un po' di ingegno, recuperarlo anche recuperarlo da una vecchia lavatrice che non utilizzate più. Da questa, dovrete prelevare il suo motoriduttore, ovvero un piccolo motore provvisto di ingranaggi di riduzione. Tale oggetto, generalmente, risulta fissato alla lavatrice tramite alcune viti. Per applicarlo al vostro mulino, una volta prelevatolo dalla lavatrice, vi basterà seguire le indicazioni fornite in precedenza per l'applicazione di un normale motorino. Il consiglio, dunque, prima di acquistare un motore nuovo (se ne trovano a circa 20-30 euro), è quello di vedere se è possibile risparmiare qualche soldo utilizzando, appunto, uno strumento di fortuna ma anche molto funzionale come il motoriduttore di una vecchia lavatrice.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego