Come realizzare un murale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte antica, specie quella tramandata dai nostri grandissimi artisti del Rinascimento, ci fa ancora oggi ammirare con stupore gli affreschi che nell'era moderna, vengono comunemente chiamati murales. Questa tecnica attuale è molto semplice da adottare, grazie ai tantissimi prodotti che si possono reperire in commercio sia per la preparazione delle pareti, che per la finitura intesa come disegni e colori. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per realizzare un murale in casa.

25

Occorrente

  • Stucco per muri
  • Frattazzo e spatola
  • Cementite bianca
  • Vernici acriliche o ad acqua
  • Tempere
  • Pastelli a cera
  • Pennelli e rulli
  • Diluenti
  • Matita e righello
  • Pantografo piccolo
35

Avendo a disposizione una parete spoglia, e che intendiamo decorare con questa tipologia di pittura, per prima cosa è necessario prepararla a dovere, e quindi applicare con un frattazzo e una spatola dello stucco specifico per muri, attenderne l'essiccazione e poi procedere al carteggio manuale, oppure utilizzando una levigatrice orbitale elettrica. Una volta che la parete si presenta perfettamente liscia e compatta, si passa alla fase successiva ovvero a quella di impostazione di sagome o disegni.

45

Per realizzare questi ultimi, possiamo usare sia una matita ed un righello per tracciare le linee necessarie se si tratta di una figura geometrica, che un piccolo pantografo in plastica se invece abbiamo optato per la copia fedele di un dipinto presente in un libro, e con la possibilità di farlo in modo preciso, veloce e con un sostanziale ingrandimento in scala di ben 5 o 6 volte superiore. In entrambi i casi l'impostazione del murale, va preceduta da una mano di cementite bianca da applicare con un pennello o un rullo, e che funge da ottimo materiale per far attecchire i colori. In riferimento a questi ultimi, è importante sapere che possiamo scegliere tra quelli acrilici, ad acqua, oppure utilizzare delle tempere, e poi alla fine il disegno dopo i ritocchi del caso, va protetto definitivamente con del flatting trasparente lucido oppure opaco.

Continua la lettura
55

Se invece il murales lo vogliamo creare nella cameretta dei bambini, evitando però di utilizzare delle vernici che potrebbero risultare tossiche o generare allergie nei piccoli, la soluzione ideale per ottenere una decorazione elegante e funzionale, è di levigare la parete con le stesse tecniche descritte in precedenza. Successivamente dopo aver impostato il fondo prescelto come ad esempio il celeste del mare, disegniamo con la matita dei pesciolini, e per colorarli utilizziamo dei pastelli a cera che tra l'altro sono anche lucidi, indelebili e soprattutto atossici, e che ci consentono di ottenere il murales illustrato in figura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come realizzare un portacavi da parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour