Come realizzare un muretto di recinzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte abbiamo la necessita di dover delimitare la spazio di un nostro terreno. Per farlo possiamo utilizzare diverse soluzioni. Quella che andremo a vedere in questa guida è una specifica. Infatti attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, vedremo molto semplicemente come poter realizzare un muretto di recinzione.

24

Preparare il terreno

Per poter costruire un muretto di recinzione è necessario avere un minimo di manualità e di esperienza nel campo dell'edilizia. Inoltre andrebbe preparato preventivamente anche il terreno, in modo da renderlo idoneo per la posa del nuovo muretto. Per quanto riguarda la posa il terreno va opportunamente scavato fino a trenta centimetri di profondità circa, in modo da costituire un minimo di fondamenta, che si riveleranno importanti ai fini della stabilità e della sicurezza. La posa va fatta con mattoni appoggiati l'uno sull'altro ed in modo sfalsato, tale da farli incatenare tra loro. Il materiale da utilizzare come collante è la malta poiché questa risulta molto resistente alle intemperie grazie alla sua capacità di idrorepellenza.

34

Utilizzare alternative ai mattoni rossi

In alternativa ai mattoni rossi, si possono tuttavia utilizzare altri tipi di pietra, come ad esempio i blocchi di tufo è delle tavelle in gres, e la posa è pressoché identica. Un muretto di recinzione, a volte può essere anche multifunzionale; infatti, oltre a delimitare un'area e garantire sicurezza e privacy, può anche ritornare utile come fioriera. Se quindi utilizzate dei blocchi in cemento con doppia vasca, perfettamente levigati, e di circa 80 centimetri di larghezza, 30 di altezza e profondità, potrete affiancarli gli uni agli altri, ed ottenere un muretto solido e nel contempo veloce da realizzare.

Continua la lettura
44

Passare alla rifinitura

Quando avrete terminato con l'assemblaggio dei blocchi di calcestruzzo, non dovrete far altro che passare alla rifinitura attraverso la tinteggiatura. Finito anche questo passaggio dovrete riempire i buchi al loro interno con del terriccio fertile così da poterli sfruttare come vasi per coltivare piante ornamentali e fiori. I blocchi in calcestruzzo sono ovviamente disponibili anche senza le suddette vasche, ed anche la posa è identica, ma la superficie liscia naturale, vi consentirà di applicare facilmente a lavoro ultimato, una cancellata, che può essere fissata con dei ficher, e se dipinta in nero, tipico colore del ferro battuto, si sposa bene con il bianco naturale dei blocchi, rendendo l'opera particolarmente elegante, per un giardino con un'impronta decisamente classica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un muretto esterno

Casa

Come costruire un muretto in giardino

Casa

Come collocare un rinforzo in una recinzione

Casa

Come costruire uno steccato in giardino

Casa

Come decorare il giardino

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come delimitare la proprietà privata

Casa

Come costruire una veranda