Come realizzare un muretto di recinzione

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per poter costruire un muretto di recinzione è necessario avere un minimo di manualità e di esperienza nel campo dell'edilizia; inoltre, deve essere preparato preventivamente anche il terreno, in modo da renderlo idoneo per la posa del muretto. Per quanto riguarda la posa, il terreno va opportunamente scavato fino a 30 centimetri di profondità circa, in modo da costituire un minimo di fondamenta, che si riveleranno importanti ai fini della stabilità e della sicurezza. Ecco dunque come realizzare un muretto di recinzione.

28

Occorrente

  • Tampone di livellamento in calcestruzzo
  • Compattatore di lamiera
  • Massetto
  • Livellatore laser
  • Blocchi di recinzione
  • Malta
  • Blocchi di calcestruzzo
  • Blocco di paletti
  • Palo in piombo
  • Pannelli di recinzione
  • Carta da costruzione
  • Nastro adesivo
38

Scavare il terreno

Per prima cosa scavare il terreno e riempirlo con 152 mm di aggregato granulare compattato ben calibrato. Al posto della base aggregata compattata, è possibile utilizzare un piano di livellamento in cemento non armato. Se si utilizza un tampone di livellamento in calcestruzzo, fornire il materiale di espansione tra le estremità del tampone e i lati delle pile. Utilizzare un compattatore di lamiera meccanico o altri mezzi accettabili per compattare l'aggregato. Controllare la base per il livello usando un livello di mano e il massetto. La base dovrebbe essere all'altezza delle pile. Usando un livellatore laser, controlla l'altezza di ogni palo post temprato. I blocchi di recinzione possono essere collocati su un letto di malta, con uno spessore massimo di 25 mm. Potrebbe essere necessario un letto di malta durante. La posa va fatta con mattoni appoggiati l'uno sull'altro ed in modo sfalsato, tale da farli incatenare tra loro. Il materiale da utilizzare come collante è la malta poiché questa risulta molto resistente alle intemperie grazie alla sua capacità di idrorepellenza.

48

Stendere la malta

La malta deve avere la stessa resistenza o maggiore della miscela di calcestruzzo utilizzata per riempire il blocco in cemento. Imposta il primo blocco di paletti in ogni pila e / o su un letto di malta. Controlla i blocchi del palo di recinzione per il livello in tutte le direzioni e in linea retta da una pila all'altra, usando una linea di corde come riferimento. Utilizza il distanziale 2 x 12 per recinzione, per aiutare a mantenere i blocchi di recinzione allineati. I. Verifica la corretta altezza da un recinto all'altro utilizzando un livello laser o una linea di corda livellata. Una volta indurito il primo blocchetto di recinzione e il letto di malta, impilare un secondo blocchetto di recinzione su ciascuna colonna del pilastro. Controllare i blocchi del palo di recinzione in piombo. Posizionare un percorso di blocchi del pannello di recinzione dalla recinzione alla palizzata sulla base dell'aggregato granulare compattato, per formare il corso di fondo del raggio di legame inferiore. I blocchi devono essere installati a livello in tutte le direzioni e in linea retta dalla palizzata alla trave.

Continua la lettura
58

Impilare i blocchi

Sposta la corda per fornire un punto di riferimento. È consentita una deviazione totale di 3 mm. I pannelli di recinzione devono estendersi di almeno 25 mm in ciascun recinto. Posizionare un pezzo continuo di barra d'armatura nella rientranza in cima al primo corso del raggio di legame. Il tondo per cemento armato deve essere più corto di 75 mm rispetto all'intera sezione del pannello di recinzione, per consentire una copertura trasparente da 38 mm su ciascuna estremità. Impilare un secondo percorso del raggio di unione dei blocchi del pannello di recinzione. I blocchi del pannello di recinzione devono essere impilati in modo che le giunzioni verticali si allineino con il punto medio del blocco, sul percorso sottostante in un modello di collegamento in esecuzione. Impilare i blocchi del pannello di recinzione tra le colonne del pilone fino alla successiva posizione del raggio di legame. I blocchi del pannello di recinzione devono essere impilati in uno schema di collegamento in esecuzione, prestando attenzione al livello e al piombo.

68

Raddrizzare il pannello di recinzione

Apportare le necessarie modifiche secondarie per assicurarsi che i blocchi del pannello siano a livello e a piombo. Le regolazioni possono essere effettuate rimpicciolendo o mantenendo il blocco regolato nella posizione corretta, sostenendolo tra le unità del blocco del pannello adiacente. Prima di impilare i prossimi due corsi del fascio di legame, posizionare una striscia di 100 mm di materiale per stucco (come nastro adesivo o carta da costruzione). Impilare il primo corso del raggio di incollaggio direttamente sulla parte superiore del blocco di stucco in uno schema di collegamento in esecuzione. Posizionare un pezzo continuo di barra d'armatura nella rientranza in cima al primo corso del raggio di legame. Impilare il secondo corso del fascio di legame in uno schema di collegamento in esecuzione. Metti in sede e raddrizza il pannello di recinzione, colpendo i lati anteriori e posteriori. I pannelli di recinzione devono essere installati con una tolleranza di 25 mm nella direzione verticale sulla lunghezza del pannello di recinzione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si utilizza un tampone di livellamento in calcestruzzo, fornire il materiale di espansione tra le estremità del tampone e i lati delle pile.
  • Gli spessori delle porte in legno funzionano bene per i recinti perché possono essere rimossi quando il calcestruzzo si è fissato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un muretto esterno

Casa

Come costruire un muretto in giardino

Casa

Come collocare un rinforzo in una recinzione

Casa

Come costruire uno steccato in giardino

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come delimitare la proprietà privata

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour