Come realizzare un muretto in pietra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare, con il metodo fai da te, un muretto in pietra. Non è un lavoro difficilissimo, ma a dire la verità neanche tanto facile, specialmente se non si ha alcuna esperienza nel campo della muratura. Per poter eseguire questo lavoro occorrono impegno, buona volontà e qualche consiglio utile per abbattere i tempi di realizzazione.

26

Occorrente

  • Pietre di dimensioni medie
  • Malta
  • Livella
  • Cazzuola
  • Martello
36

Con la pietra è possibile realizzare un muretto naturale e resistente per il giardino. È opportuno tener conto di alcuni accorgimenti se non si vogliono correre rischi più o meno gravi in un secondo momento. Con questo progetto la pietra naturale si deve sistemare in un letto di malta per creare un ciglio sopraelevato. Le pietre si possono comprare presso un rivenditore di materiali per parchi o un centro per il giardinaggio. È consigliabile chiedere al rivenditore di calcolare la quantità che occorre per la lunghezza complessiva del muretto con il relativo preventivo. Le pietre piatte e massicce dalla forma regolare e meno spigolosa sono le più adatte per le giunzioni vicine al confine.

46

Dopo aver comprato tutto il materiale bisogna iniziare a stabilire la linea da seguire. Si deve posizionare una corda tesa per unire i due limiti dell'opera. Successivamente si deve proseguire per cominciare la messa in opera vera e propria. Se ci sono delle zone in cui il muretto deve curvare bisogna stendere una fune o un tubo da giardino sul suolo. Dopo aver rimosso la vegetazione si deve scavare una fossa larga quanto il muretto e profonda circa 30 cm; è opportuno aggiungere circa 15 cm per ogni lato. A questo punto si deve versare nello scavo il calcestruzzo; quando quest'ultimo si è solidificato si può stendere la malta su cui si vanno a disporre le pietre.

Continua la lettura
56

Le pietre più grandi devono essere posizionate in basso in modo da costituire una base abbastanza solida e le più piccole in alto. A questo punto si devono sbozzare le pietre con un martello, altrimenti se la malta non fa presa su una parte della superficie si ottiene un muretto cedevole. Quando si raggiunge l'altezza desiderata, per curare meglio l'aspetto e le proporzioni, bisogna utilizzare la livella a bolle per controllarne la pendenza. Così facendo è possibile regolarsi con la messa in posa delle ultime pietre a disposizione. Questa fase può essere la più ostica in quanto si deve garantire la maggior regolarità possibile al progetto. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un muretto a secco

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare

Bricolage

Come incollare la pietra al legno

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra