Come realizzare un muro di cinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una casa con giardino e di comune accordo con il vicino intendiamo tutelare la privacy, possiamo optare per un muro di cinta che è possibile realizzare in proprio, seguendo delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, vediamo dunque come massimizzare il lavoro per innalzare un muro di cinta.

25

Occorrente

  • Blocchi di tufo
  • Mattoni rossi
  • Malta e cemento
  • Collante
  • Cazzuola
  • Flatting
  • Livella
35

Prima di procedere, è opportuno valutare la tipologia di materiali da scegliere, tenendo presente che possiamo optare per dei mattoni o dei blocchi in tufo. A seconda della tipologia scelta, è necessario adottare delle tecniche specifiche, cosa che ci apprestiamo a conoscere nei passi successivi.

45

Se dunque abbiamo optato per l'utilizzo di pietre in tufo, ed intendiamo realizzare un muro di cinta del tipo illustrato in figura, la prima operazione da fare è di creare una sorta di cornice su tutto il perimetro del terreno. In questo caso, utilizziamo soltanto una singola pietra che affianchiamo poi ad un'altra e così via, realizzando il rettangolo o la sagoma specifica su cui poi innalzare il muro di cinta. Se la figura geometrica ci soddisfa, allora per prima cosa solleviamo i suddetti blocchi uno ad uno e li fissiamo con della malta, dopodichè partendo da un lato e raggiungendo quello opposto, ne aggiungiamo degli altri, salendo man mano fino all'altezza stabilita. La posa deve ovviamente avvenire in modo sfalsato, in quanto si rivela preziosa dal punto di vista della resistenza nonchè da quello estetico. A lavoro ultimato, provvediamo a riempire gli interstizi tra un blocco e l'altro con dello stucco murale, dopodichè prima carteggiamo l'intera superficie, e poi la rendiamo idrorepellente applicando del flatting.

Continua la lettura
55

Se per innalzare il muro di cinta abbiamo invece scelto i rustici e classici mattoni rossi o simili, le tecniche di posa sono pressocchè identiche, ma tuttavia essendo questa tipologia di pietra perfettamente levigata, è possibile affiancarli gli uni agli altri, senza necessariamente utilizzare dello stucco riempitivo per le fughe, ed ottenendo quindi un muro di cinta del tipo illustrato in figura. Se tuttavia preferiamo la finitura con le fughe, allora possiamo utilizzare dei distanziatori in plastica, oppure in alternativa regolarci manualmente aggiungendo di volta in volta o eliminando il collante, fino ad ottenere delle fughe uniformi che ci soddisfano dal punto di vista estetico, e quindi si rivelano adatte per il design che abbiamo deciso di impostare nel nostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come smaltare un muro

Altri Hobby

Come fare una stella cadente da muro

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto

Altri Hobby

Come realizzare sculture di sabbia

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti