Come realizzare un muro in finti mattoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ha la possibilità di scegliere gli arredi di casa, può contare su una vasta gamma di stili. In base al tipo di appartamento che occuperemo potremo optare per soluzioni molto differenti tra loro. Un appartamento dall'architettura tipica del secolo scorso potrebbe risaltare con un arredamento classico. Un edificio moderno e contemporaneo acquisterebbe carattere con arredi dalle linee moderne e minimaliste. Ma ci sono tante altre piccole cose che potremmo fare per la nostra casa. Potremmo anche agire direttamente sulla struttura, senza interventi invasivi. Vogliamo dare alle stanze un look industriale e urbano? Il muro in finti mattoni fa al caso nostro. Vediamo come realizzare il progetto.

24

Acquistare tutto l'occorrente

Come prima cosa dovremo acquistare la colla millechiodi, particolarmente adatta per queste applicazioni. Procuriamoci anche della vernice. Ricordiamo di agire velocemente nell'uso di questi prodotti, poiché tendono a solidificarsi velocemente. Se agiamo su vaste superfici, misceliamo la vernice un poco per volta. Tra una stesura e l'alta, copriamo il contenitore della vernice con un telo umido. Ora potremo applicare la vernice di fondo con un pennello. Procuriamoci anche un metro e una matita. Tracciamo la sagoma dei mattoni sul muro. Tra uno e l'altro, lasciamo gli spazi per le strisce di malta.

34

Preparare le prime miscele

Ricordiamo di coprire queste ultime usando il nastro carta. Con piccoli strappi sui bordi otterremo delle realistiche linee irregolari. Prepariamo quindi una finitura di terracotta chiara. Dovremo mescolare la vernice a emulsione opaca color terracotta con la tintura a impasto. Prendiamo una parte della miscela con una spatola e applichiamola velocemente sulla parete in lievi strati. Dopo il primo strato facciamo asciugare per circa dodici ore prima di procedere con il secondo. Se il tutto appare eccessivamente ruvido, utilizziamo della carta vetrata.

Continua la lettura
44

Completare il lavoro

A questo punto rimuoviamo il nastro carta. Facciamolo lentamente, in modo da non scheggiare i bordi dei finti mattoni. Prepariamo finalmente un composto con una parte di vernice acrilica terra di Siena color bruciato, e 2 di velatura acrilica opaca. Stendiamo con una spugna un leggero strato di questa miscela sull'intera superficie. Ricordiamo di aspettare sempre qualche ora prima di aggiungere qualunque colore a calce. Ora dovremo preparare la pittura a impasto in tinta malta con la vernice a emulsione opaca grigia. Con un pennello, passiamo sulle linee fatte per malta. Per ogni dubbio e incertezza, affidiamoci a conoscenti o amici più esperti in lavori di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come realizzare fondamenta e drenaggio di un muro di sostegno

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Casa

Consigli per realizzare una cappottiera a muro

Casa

Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

Casa

Come eliminare una parete in mattoni