Come realizzare un muro in tufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tufo è un materiale utilizzato nell'edilizia per la realizzazione di muri portanti, divisori e di sostegno: la sua composizione è di origine vulcanica, molto leggero si trova in differenti tessiture e colorazioni. Le diverse varietà di tufo si prestano alla creazione di vari manufatti e, oltre a ciò, il tufo presenta caratteristiche uniche: ha una buona resistenza al calore, è un ottimo isolante acustico e la sua intrinseca morbidezza consente di modellarlo facilmente. Prima di conoscere come realizzare un muro in tufo, delineate un progetto di costruzione ed iniziate a prendere le misure del perimetro.

26

Occorrente

  • blocchi di tufo
  • corda da muratore
  • livella a bolla
  • malta
  • cemento
  • sabbia
36

Acquistare i blocchi di tufo

Solitamente, il tufo viene venduto in blocchi di diverse dimensioni, in modo da facilitare la posa e creare muri dalle linee uniformi. A seconda della costruzione da realizzare, si scelgono dei blocchi di tufo più friabili e meno compatti per muretti di cinta o per costruzioni non molto alte. Per i muri di sostegno di un'abitazione, occorrono dei blocchi di tufo compatti e duri per evitare erosioni. Dopo aver preso le misure, potete decidere se realizzare un muro a secco (ossia sovrapponendo soltanto i blocchi di tufo) o un muro con blocchi e leganti vari.

46

Livellare il terreno

La realizzazione di un muro a secco è ideale per costruzioni non complesse e per muri di altezze modeste, per la mancanza di stabilità che è fondamentale per i muri di sostegno. Prima di iniziare la costruzione di un muro a secco, livellate interamente il terreno dopodiché, con l'ausilio di una corda da muratore, prendete le misure della lunghezza e ponete due blocchi di tufo alle estremità delle corde. Iniziate così ad appoggiare i blocchi in linea retta, avendo cura di non lasciare spazi e di disporle sulla stessa linea. Dopo aver realizzato la prima linea, rinforzate il retro del muro con della terra e, alzando la corda da muratore, procedete come per la prima linea fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Continua la lettura
56

Applicare uno strato uniforme di malta di cemento

Per costruire un muro di tufo con dei leganti, effettuate uno scavo dove poggiare la gettata di fondazione che avrà lo scopo di sostenere il peso del muro. Successivamente, nello scavo di circa 30-40 cm, versate il calcestruzzo per ottenere una superficie piana. Sulle fondazioni, applicate uno strato uniforme di malta di cemento (una parte di cemento, due parti di sabbia ed una parte di acqua) e ponete in linea retta i blocchi di tufo, unendo ogni blocco all'altro con un piccolo strato di malta. In seguito, per verificare che siano disposti correttamente, utilizzate una livella a bolla. Infine, procedete con la seconda linea di mattoni utilizzando lo stesso procedimento, fino a raggiungere l'altezza desiderata del vostro muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un muro falso

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Bricolage

Come Realizzare Un Attaccapanni A Muro

Bricolage

Come realizzare un muro di sostegno