Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I nostri nonni nascondevano i loro averi non soltanto sotto il materasso. Spesso utilizzavano i mobili per nascondere denaro e oggetti di valore. Oggi si utilizza maggiormente la cassaforte. Sul mercato esistono vari modelli, con ingranaggi a prova di ladro e doppi scompartimenti. La crisi che viviamo da anni, ha "alimentato" l'astuzia dei ladri professionisti. Sono all'ordine del giorno i furti in ville e appartamenti di ogni tipo. Non mancano quelli nei negozi e gli assalti ai bancomat. Il privato legge le notizie di cronaca quotidianamente e ha paura. Anche se non è benestante, si accorge che è meglio prendere provvedimenti. Se i soldi a disposizione per acquistare un moderno aggeggio antifurto o una cassaforte all'avanguardia, non bastano, vediamo come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento.

26

Occorrente

  • Cassetto di un mobile.
  • Compensato e due listelli.
  • Colla adatta.
  • Metro da falegname.
  • Mordente con tinta simile al fondo.
  • Piano di lavoro.
36

Un lavoro eseguito alla perfezione, implica la necessità di rivolgersi a un abile falegname. Le persone capaci di eseguire questi lavori, ci sono e non sono poche. Se non possiamo permetterci di pagare terzi, è meglio utilizzare le nostre risorse. Procuriamoci l'occorrente necessario. Se in casa non disponiamo di questi strumenti, andiamo in un bricocenter.

46

Selezioniamo il mobile e prendiamo le misure esatte del fondo del cassetto. Utilizziamo un metro da falegname e calcoliamo un centimetro e mezzo in meno nella parte posteriore. I due listelli di legno e il compensato, devono essere molto simili al colore della cassettiera o di qualunque altro oggetto che abbiamo scelto. In più è necessario che siano della stessa misura. Lo spessore dei listelli non deve superare un centimetro. È bene non utilizzare viti e materiale visibile dall'esterno. La lavorazione va' eseguita senza fretta. Con il giusto impegno, le differenze saranno minime. Incolliamo i due listelli alla tavola. Non esageriamo con la colla; rischiamo di imbrattare il legname. Lasciamo asciugare bene e dopo rimettiamo dentro gli oggetti che preferiamo. Quando vogliamo prendere le cose inserite nel nuovo scompartimento, facciamo piano. Spostiamo il fondo con una piccola chiave. Spesso è difficile trovare il materiale della stessa tinta. Non disperiamo. Comperiamo la vernice adatta per ricoprire compensato e strisce di legno.

Continua la lettura
56

Per dare credibilità al cento per cento, agli occhi non attenti di chi guarda, è bene estrarre il doppio fondo dal cassetto. Posizionare tutto su un piano di appoggio sicuro. Dipingerlo in tutte le sue parti e prestare attenzione agli angoli. In apparenza può sembrare un esecuzione complicata. In realtà è più semplice di quanto si pensi. Seguiamo le istruzioni di questa guida e comperiamo una rivista sul fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Casa

Come sbloccare i cassetti

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Casa

Come montare i frontali dei cassetti

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare