Come realizzare un obelisco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'obelisco è un particolarissimo monumento utilizzato per celebrare le varie divinità nell'antico Egitto. Successivamente questi monumenti colpirono la popolazione romana a tal punto, che molti di essi furono smontati e trasportati a Roma. Gli obelischi, in sostanza, sono delle altissime colonne alla cui estremità è posizionata una punta piramidale che prende il nome di "Pyramidion". Se anche noi, come gli antichi romani, siamo rimasti colpiti da questi bellissimi monumenti, allora potremo provare a riprodurne alcuni, ovviamente in scala ridotta. Per riuscire a realizzare un Obelisco dovremo semplicemente seguire tutti i passaggi che troveremo di seguito. In questo modo pur non avendo mai realizzato lavori di questo tipo riusciremo con un po' di pazienza a creare con le nostre mani questo monumento.

25

Occorrente

  • Una tavoletta quadrata di polistirolo con il lato di 20 cm e lo spessore di 3 cm che fungerà da base dell'obelisco, 4 m di filo di ferro da modellismo reperibile nei negozi specializzati, un foglio di carta da pacco, una riga millimetrata, un pennarello nero, un paio di forbici con le punte smussate.
35

La prima cosa da fare è sicuramente quella di tracciare il disegno del profilo dell'obelisco sulla carta da pacco. La base del nostro obelisco, sarà una linea lunga circa 8 centimetri. A questo punto possiamo determinare il centro della linea, a circa 4 centimetri dalle estremità. Tracciamo per bene ed in modo preciso, una linea di circa 45 centimetri, che dovrà essere perpendicolare alla base in quel punto e vedremo che riusciremo ad ottenere in questo modo, il vertice del nostro bellissimo obelisco.

45

Quattro centimetri sotto la punta, dovremo segnare una piccola tacca e proprio in quel punto, dovremo disegnare un segmento lungo circa 4 centimetri, che dovrà essere parallelo alla base. Questa sarà la base della "cuspide", cioè il terminale a forma di piramide presente sulla punta dell'obelisco. Con l'utilizzo della riga, dobbiamo iniziare a tracciare il profilo dell'obelisco, cercando di congiungere con dei tratti ben marcati di pennarello, le estremità della base con le estremità del segmento e queste ultime, a loro volta, con il vertice dell'obelisco.

Continua la lettura
55

Siamo quasi giunti alla fine del nostro lavoro fai da te ed è il momento di ritagliare la sagoma realizzata sulla carta da pacco e, ricordandoci di utilizzare il filo di ferro, dobbiamo andare a realizzare due profili che dovranno essere perfettamente combacianti con quello della nostra sagoma. Ora innalziamo l'obelisco, per farlo dovremo piantare nella base di polistirolo, la prima sagoma di filo di ferro e poi ci sovrapporremo, cercando d'incrociarla, la seconda sagoma, ottenendo così un plastico tridimensionale, che sarà di certo di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione