Come realizzare un oggetto artistico con tazzine, piattini e altro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ultima moda emersa recentemente in fatto di arredamento è sicuramente il riciclo creativo! Se ancora non ne avete sentito parlare, si tratta di dare nuova vita a oggetti di uso comune, che magari andrebbero gettati via o che giacciono da tempo in fondo a un cassetto. Questo permette di ridurre gli sprechi e, allo stesso tempo, di creare un oggetto che non soltanto arredi casa in maniera originale e d'effetto, ma che diventi anche una vera e propria opera d'arte!
Vediamo insieme come realizzare un oggetto artistico con tazzine, piattini e altro!

26

Occorrente

  • Tazzine
  • Tazze
  • Cucchiaini
  • Piattini
  • Base di legno o metallo
  • Trapano
  • Cavi portalampada
36

In quale luogo possiamo facilmente trovare moltissimi oggetti da riutilizzare? La cucina ovviamente! Tazzine da caffè, tazze, piattini e cucchiaini solitamente popolano in abbondanza le nostre cucine e spesso non vengono tutti realmente utilizzati. Raccogliete proprio quelli che non usate e selezionate quelli che vi piacciono di più. Potete scegliere e accostare forme, dimensioni, colori e materiali diversi per creare un effetto particolare. Ad esempio, potreste utilizzare sia tazzine di ceramica che di latta e cucchiaini di plastica. Oppure mettere insieme servizi diversi, a tinta unita e decorati con motivi floreali o geometrici. Ricordate che potete decorarli ulteriormente dipingendoli con della vernice adatta al materiale scelto o incollando a caldo piccoli elementi decorativi, come gemme e pietre.

46

Una volta raccolti tutte le tazzine, i piattini e i cucchiaini necessari, decidete la struttura che volete dare alla vostra lampada. Scegliete se creare una lampada da tavolo o un lampadario. Nel primo caso, utilizzate come base una tavoletta di legno o metallo oppure un piatto e impilate una sopra l'altra tazze e tazzine, dalla più grande alla più piccola, magari alternandole con dei piattini. In alternativa, potete creare invece un vero e proprio lampadario, facendo pendere le tazzine dal soffitto e ponendo la lampadina all'interno. Potete realizzare un filo unico o disporre più fili uno a fianco all'altro. Insomma, l'unico limite è la vostra fantasia! Aiutatevi con carta e penna e fate uno schizzo della vostra lampada: questo vi aiuterà a seguire il vostro progetto nel momento della realizzazione.

Continua la lettura
56

Ora è il momento di mettersi davvero all'opera! Con l'aiuto di un trapano fornito di punte da ceramica, effettuate dei buchi nelle tazzine e nei piattini, dove necessario. Se avete scelto di realizzare un lampadario, semplicemente fate passare i cavi portalampada nel buco e fissate la lampadina all'interno della tazza. Nel caso invece abbiate scelto la lampada, fissate un'asticella di legno o metallo alla base, impilate le tazzine e fissate infine la lampadina e, se volete, il cappello della lampada. Potete aggiungere cucchiaini qua e là come elementi decorativi!
Ecco fatto, non vi resta che appendere il vostro lampadario al soffitto o porre la vostra bellissima lampada al centro del tavolo!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare tazze e tazzine

Bricolage

10 idee per riciclare le tazzine da caffè

Bricolage

Come realizzare un portafoto artistico

Bricolage

Come Decorare Le Tazzine Da Caffè

Bricolage

Come realizzare un oggetto antistress

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come creare un umidificatore artistico