Come realizzare un ombrellino con uno stuzzicadenti

Tramite: O2O 31/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete presente quei simpatici ombrellini che si mettono su panini, pizzette, olive e ciotoline varie durante un aperitivo? Quelli super colorati che contribuiscono moltissimo a dare all'atmosfera un tono festoso e allegro? Esatto, proprio quelli! Se avete un po' di tempo libero, una buona manualità e una bella dose di pazienza, quegli ombrellini potranno essere realizzati con le vostre mani. E poi ormai lo sanno tutti che concedersi degli spazi per del sano bricolage distende i nervi e rilassa corpo e spirito! In questa breve guida vi daremo qualche utile suggerimento su come realizzare un ombrellino con uno stuzzicadenti. Vi serviranno pochissimi materiali e un piano di lavoro. E potrete fare in modo che gli ombrellini si aprano e si chiudano come degli ombrelli veri. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Uno stuzzicadenti
  • Colla liquida
  • Un taglierino
  • Un foglio di carta crespa
36

Per prima cosa prendete un foglio di carta crespa e, con il compasso, disegnate un cerchio che misura di diametro circa 5 cm. Ritagliate con le forbici il contorno, e disegnate con una matita otto raggi che vanno dal centro al bordo, che in seguito serviranno come traccia per le bacchette dell'ombrello.

46

Tagliate adesso otto striscioline di cartoncino larghe circa mezzo centimetro e lunghe quanto la lunghezza dei raggi del cerchio. Con il taglierino spellate le bacchette di circa 2 cm, in modo che si formi una linguetta che in seguito piegherete verso il basso. Ora costruite un cilindretto di carta e piegatelo in modo che le linguette delle astine dell' ombrello si possano incastrare dentro. È un'operazione un po' delicata ma con una buona manualità ci riuscirete senza troppi problemi.

Continua la lettura
56

La misura del cilindretto deve essere proporzionata allo stuzzicadenti. A questo punto inserite l'ombrello nello stuzzicadenti e provvedete a montare i fermi che impediscono che l' ombrello scorra fuori dallo stuzzicadenti. Il fermo superiore puo' essere realizzato facendo sciogliere un po' di cera su una estremità dello stecchino l'altro invece invece facendo colare un sottile strato di colla sullo stecchino. Ora l'ombrello è fatto: vi rimane solo da provare se funziona tirandolo delicatamente in su ed in giù. Naturalmente questi ombrellini possono anche essere comprati nei negozi di casalinghi o nelle cartolerie. Ma se l'evento è un evento speciale e se avete del tempo libero, perché non stupire amici e parenti con qualcosa di realizzato completamente con le proprie mani? La soddisfazione personale e un sacco di complimenti saranno assicurati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare degli alberelli di Natale con le caramelle

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Una Città Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura