Come realizzare un ombrello da pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte può succedere che durante una giornata di pioggia si ha voglia di uscire, ma l'ombrello che generalmente si utilizza è rotto. In questo caso per evitare di bagnarsi bisogna cercare di realizzare un ombrello con il metodo fai da te. Se si è interessati a questa operazione è opportuno leggere attentamente questo tutorial. Esso ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un ombrello da pioggia.

24

Occorrente

È importante sapere che per costruire un ombrello da pioggia si ha bisogno di una grande varietà di materiali ed attrezzi. Essi sono: un paio di forbici robuste adatte a tagliare la stoffa, un ago, del filo, un pennarello indelebile, un trapano ed una vite. Inoltre, occorrono oggetti più specifici come un telo di nylon ed un tessuto di stoffa, entrambi impermeabili. È opportuno procurarsi anche un bastone di legno e l'oggetto indispensabile: un'apposita struttura a telaio con funzione di "scheletro" dell'ombrello. Quest'ultima si può reperire facilmente in una merceria specializzata oppure dalla ferramenta.

34

Preparazione del materiale

Quando si ha tutto a disposizione la prima cosa da fare è quella di prendere il telo di nylon e stenderlo sul pavimento di una sala oppure di una stanza libera della propria casa. Dopo aver messo al centro della stanza il tessuto di stoffa bisogna disegnare su di esso un cerchio utilizzando un pennarello, possibilmente indelebile. È consigliabile disegnare il cerchio in modo da potere aggiungere un margine di circa due centimetri di tessuto extra intorno alla circonferenza che occorre per il lavoro. A questo punto si deve tagliare con le apposite forbici il tessuto lungo la linea di riferimento che è stata tracciata.

Continua la lettura
44

Assemblaggio

Successivamente, con l'ago ed il filo, bisogna cucire il tessuto di stoffa insieme al telo di nylon; poi, si deve avvolgere il margine in eccesso intorno al cerchio. In seguito si deve fissare il tutto saldamente alla struttura a scheletro del telaio. A questo punto bisogna fissare il bastoncino di legno all'interno del perno centrale della struttura dello scheletro dell'ombrello. Per eseguire questa operazione bisogna fare un foro orizzontale sull'estremità superiore del bastone, utilizzando il trapano. In questo modo è possibile far passare un'apposita vite per fissare definitivamente il telaio. Dopo aver ultimato tutti i passaggi che sono stati appena elencati l'ombrello è pronto per essere utilizzato nelle giornate di pioggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: l'ombrello

Bricolage

Come riparare un ombrello

Bricolage

Come riciclare i manici di ombrello

Giardinaggio

Come riciclare un ombrello vecchio

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente

Bricolage

Come realizzare un lampadario con un ombrello

Bricolage

Come riciclare la tela dell'ombrello

Bricolage

Come Realizzare Un Ombrello Da Sposa Ripara-riso