Come realizzare un ombrellone da esterno

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svilupperemo questa guida in maniera molto veloce e piuttosto semplice, con l'obiettivo di spiegarvi, come abbiamo indicato in partenza attraverso il titolo della guida stesso, come realizzare un ombrellone da esterno. Cominciamo questo interessante percorso fino ad arrivare a completare la realizzazione dell'ombrellone.
Qualora abbiate un giardino o una terrazza, o anche un balcone piuttosto vasto, potrete prendere in considerazione la possibilità di realizzare quest'ombrellone, utilizzando del legno, alcuni materiali di ferramenta oltre ad attrezzi necessari per il taglio e la lavorazione. L'ombrellone, essendo specifico per l'estate, deve essere leggero, di un colore chiaro per evitare che possa attirare i raggi del sole, ed idrorepellente sia per un lavaggio periodico che per prevenire improvvisi acquazzoni tipici di fine estate.

27

Occorrente

  • Telo di cotone
  • Murali in legno
  • Chiodi, viti e colla
  • Staffe ad "elle" richiudibili
37

Il materiale

Prima di tutto, per poter cominciare la costruzione dell'ombrellone, dovremo procurarci il materiale principale, che è la tela. Potremo andarla a comprare nei negozi di tessuti, a metri. Vi consiglio di scegliere il modello rettangolare come quello di bar e ristoranti. In questo caso avremo quindi bisogno di stoffa larga e lunga rispettivamente due metri per tre.

47

L'inizio della procedura

Una volta che avrete acquistato tutto il materiale necessario per incominciare questo progetto di costruzione, potremo partire, premettendo un aspetto. La struttura portante dell'ombrellone che andremo a costruire, non sarà ancorata a un albero centrale, in quanto quest'opzione risulterebbe sia antiestetica e sia ingombrante. Andremo a optare, invece, su un'opzione situata su un solo lato, in modo da garantire spazio e soprattutto sfruttarlo per tutta la misura. Detto questo, inizialmente dovremo andare a creare una base che si possa ancorare al pavimento. In questo caso possiamo scegliere tra una cassetta quadrata da riempire con del terriccio in modo da appesantirla, e poi sfruttarla come fioriera. In alternativa, possiamo creare una semplice base, da ancorare però al pavimento con dei ficher. Indubbiamente la prima soluzione sembra la migliore anche dal punto di vista estetico, per cui proprio su questo modello, ci concentriamo per realizzare l'ombrellone in oggetto.

Continua la lettura
57

Passaggi conclusivi

Una volta che saremo arrivati fino a questo punto della costruzione dell'ombrellone, una volta che avremo stabilizzato la cassetta/fioriera, sopra essa dovremo andare ad ancorare un murale di dimensioni sei per sei centimetri, con un'altezza di due metri. Questo murale sarà in legno, e andremo a fissarlo utilizzando viti e colla vinilica. Dovremo successivamente proseguire realizzando un telaio incrociando delle aste di legno, per creare una griglia dove fissare il telo, ancorandolo con dei nastrini cuciti ai lati. A in modo da poterlo rendere lavabile ed asportabile nel periodo invernale. Se l'ombrellone lo vogliamo lasciare fisso, non c'è bisogno ovviamente di particolari accorgimenti, mentre se intendiamo chiuderlo nel periodo invernale, allora la griglia può essere ribaltata dopo aver tolto il telo ed affiancato al murale di sostegno l'ancoraggio, che in questo caso avviene con cerniere di ferro e staffe ad "elle" richiudibili. Dopo questi lavori di finitura, il nostro ombrellone è pronto per essere esposto all'esterno della casa, e a proteggerci in modo funzionale ed elegante.
Tutto questo potrebbe apparire del tutto difficile, ma al contrario è molto semplice da realizzare, grazie all'utilizzo di materiali semplici da reperire, in qualsiasi ferramenta del nostro paese
Eccovi un approfondimento su questo tema: https://magazine.deghishop.it/ombrelloni-da-giardino/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle giornate di sole, avere in giardino, un bellissimo ombrellone, è davvero molto comodo ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un traliccio per rampicanti

Giardinaggio

Come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

Come realizzare una fontana fai da te

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto