Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Se provate un grande piacere nel lavorare all'uncinetto e se amate la natura ed in particolare i fiori, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. In questa pratica guida, infatti, scopriremo, grazie a una serie di passaggi semplici e dettagliati, come poter realizzare un'orchidea all'uncinetto. L'uncinetto è un arnese utilizzato da secoli per la creazione di manufatti in filo a volte veramente stupendi. È possibile realizzare opere di grandi dimensioni, come ad esempio tovaglie o copriletti, ma anche centri da tavola, ornamenti e decorazioni per ascigamani e altra biancheria per la casa, ma in epoche più recenti l'uncinetto è stato rivisitato per realizzare oggetti più moderni e ricercati, come i costumi da bagno tipo bikini per cui sul web si trovano moltissimi tutorial, ma anche per realizzare degli oggetti tridimensionali e dei lavori, come i fiori all'uncinetto, che risultano veramente molto gradevoli alla vista e piacciono a tutte le età. Con questi fiori si possono realizzare anche bomboniere o oggetti d'arredo davvero originali e meravigliosi che nulla hanno da invidiare ai fiori veri, eccetto il profumo. Seguite i passaggi contenuti in questa guida per capire come poter confezionare un'orchidea.

29

Occorrente

  • Uncinetto
  • Fil di ferro
  • Ago
  • Forbici
  • Filo di cotone rosa scuro
  • Filo di cotone rosa chiaro
  • Filo di cotone verde scuro
  • Filo di cotone verde chiaro
39

Prima di iniziare

Per realizzare un'orchidea all'uncinetto, occorre creare diversi tipi di petalo e poi le foglie che staranno alla base del fiore. Bisogna scegliere delle tonalità adatte, ispirandosi ai fiori veri. In genere, i toni del rosa e del viola vanno bene, mentre due tonalità di verde possono arricchire la base del fiore. Iniziamo dai petali. Ne occorreranno tre lunghi e due larghi, da cucire fra di loro per la composizione dell'orchidea.

49

Come realizzare il petalo lungo

Iniziamo con la procedura per realizzare il petalo lungo. All'inizio occorre avviare venti catenelle. Nel primo giro, saltiamo la prima catenella. Poi lavoriamo tre punti bassi e tre mezzi punti alti. Quindi sette punti alti, tre mezzi e tre bassi. Agganciamo l'ultima catenella per fissare la passata. Dal lato opposto del lavoro effettuiamo la medesima esecuzione. La seconda passata prevede: tre punti bassi e tre mezzi alti, dieci punti alti (aumentandone uno ogni due) e tre mezzi punti alti. Ripetiamo la stessa lavorazione anche dall'altro lato. Ora appoggiamo sul petalo un pezzo di filo di ferro zincato. Questo dovrà essere lungo un paio di centimetri in più rispetto al perimetro dell'opera appena conclusa. Ora uniamolo, con dei punti bassi, alla sua circonferenza. Tendiamo bene la nostra opera, per darle la giusta forma. Procediamo allo stesso modo, creando gli altri petali lunghi.

Continua la lettura
59

Come realizzare il petalo largo

Oltre a questo primo petalo, bisogna dare forma all'altra tipologia di petalo necessario per la realizzazione del fiore, il petalo largo. Avviamo anche stavolta 20 catenelle. Al primo giro del nostro lavoro, saltiamo la prima catenella. Poi effettuiamo cinque punti bassi e una mezza maglia, poi un punto alto, nove punti doppi alti, un punto alto e una mezza maglia. Chiudiamo la catenella di base. Lo stesso procedimento andrà effettuato dalla parte opposta. Il secondo giro si forma con cinque punti bassi e una mezza maglia, due punti alti nel medesimo punto, due, poi due punti alti doppi e due in un punto, Procediamo con due punti alti tripli e due in un punto, due doppi e due (sempre doppi) in un punto. Ancora altri due punti alti insieme e terminiamo con un mezzo punto alto e un mezzo punto basso. Chiudiamo il lavoro. Anche stavolta applicheremo il filo di ferro zincato alla circonferenza, come indicato precedentemente.

69

Come creare le foglie

A questo punto del nostro lavoro, procediamo con la realizzazione delle foglie che saranno poi posizionate alla base della nostra orchidea, così come la natura ci offre il fiore reale. Incominciamo, dunque, con l'avviare sei catenelle da chiudere a cerchio. Al primo giro, facciamo cinque catenelle, cinque punti tripli alti, quattro catenelle e un punto bassissimo. Ripetiamo questa stessa sequenza per ben tre volte. Nella terza sezione dobbiamo procedere con un punto alto triplo, anziché ricominciare con le quattro catenelle e, una volta girata la nostra opera, dobbiamo realizzare sette punti tripli alti che dovremo poi chiudere tra di loro e unire al centro della chiusura facendo un pippiolino formato de cinque catenelle.

79

Come assemblare le parti del fiore

Quando avremo tutti i petali, dovremo cucirli tra di loro con punti nascosti, per dare la giusta sagoma ed il corretto volume all'orchidea. Abbiamo appena scoperto come realizzare un'orchidea all'uncinetto. Come si è potuto leggere in questa piccola guida, non si tratta di una facile realizzazione. La precisione è fondamentale, per assemblare nel miglior modo possibile i petali. Pertanto, proviamo più volte a realizzare l'orchidea all'uncinetto, finché il risultato non ci soddisferà.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a impreziosire la vostra creazione spruzzandovi sopra dell'olio essenziale floreale. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto