Come realizzare un'orchidea con un tovagliolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chissà quante volte abbiamo ammirato dei capolavori realizzati con asciugamani da parte del personale addetto alla pulizia della camera, su una nave da crociera o in un albergo di un paese orientale. In questa guida, ne traiamo lo spunto per fare la medesima operazione realizzando un'orchidea con un tovagliolo, per decorare la nostra tavola in occasione di cene o eventi particolari. Nei passi successivi vediamo dunque, come procedere con questa creazione di origami di stoffa o di carta.

25

Occorrente

  • Tovaglioli di stoffa
  • Spilli
  • Tovaglioli di carta
35

Per realizzare un'orchidea con un tovagliolo di stoffa non occorre nessun collante nè tantomeno ago e filo; infatti, si tratta semplicemente di sagomarlo in base alla naturale forma di questo elegante e particolare fiore. L'operazione avviene con un minimo di abilità nel piegare la stoffa, rivoltarla per creare i petali e poi appoggiarla sul tavolo affianco alle posate. Viceversa per quelli di carta, occorrono degli spilli da sarta.

45

I passi che elenchiamo sono piuttosto semplici e se seguiti attentamente, sono in grado di fornire le istruzioni necessarie per metterli in pratica, e realizzare questo fiore per decorare la nostra tavola. La prima cosa da fare è stendere il tovagliolo sul tavolo per tutta la sua forma (quadrata), dopodiché vanno piegati i quattro angoli, congiungendo i vertici giusto al centro. A questo punto, gli angoli li ripieghiamo ma soltanto a metà verso l'esterno, in modo da ottenere i petali dell'orchidea, e per dargli la forma tipica, appoggiamo il tovagliolo sull'altra mano opportunamente disposta a bicchiere, e spingiamo verso la cavità che si viene a creare, ottenendo l'orchidea di cui la parte interna funge da appoggio sul piano del tavolo, e i petali sporgono invece verso l'esterno. Per occultare la parte interna, e quindi evidenziare soltanto i suddetti petali di forma triangolare, lo riempiamo di noccioline o salatini, in modo che il bianco dei petali o di un altro colore (in base alla tonalità del tovagliolo), sembrerà ritagliato e non più attaccato al resto della stoffa.

Continua la lettura
55

Se intendiamo utilizzare i tovaglioli di carta, evitando quindi di riempirli con gli stuzzichini, possiamo realizzare l'orchidea allo stesso modo, bloccando la parte ad imbuto ricavata dal pugno della mano con degli spilli, in modo da poterla assottigliare e farla somigliare allo stelo. Alla fine, ci appare un'orchidea in cui soltanto i petali sono ben visibili, e da appoggiare in bell'evidenza sulla nostra tavola. Un consiglio è di utilizzare due tovaglioli di carta in modo che appoggiati l'uno sopra l'altro, e piegati secondo le istruzioni descritte, ci consentono di ottenere un'orchidea bicolore, come ad esempio con petali rosa su uno stelo bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un angelo porta tovagliolo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Idee da realizzare con i tovaglioli di carta

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare dei fantasmi di carta per Halloween

Altri Hobby

Come realizzare bottoni natalizi

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere