Come realizzare un origami a forma di albero

Tramite: O2O 22/09/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

A piegare la carta per dar vita alle proprie fantasie si inizia ben presto, solitamente durante i primi anni di scuola, quando i fogli di quaderno vengono convertiti in veloci aeroplani e simpatiche barchette. Questo tipo di passatempo, che a molti può apparire leggero e semplice, si converte in una vera e propria arte: quella dell'origami. La nascita e l'evoluzione degli origami è attribuibile alla religione shintoista, che in modo sapiente comunica tramite la fragilità della carta la caducità della vita ed il susseguirsi dei cicli vitali. Produrre i propri origami può essere rilassante ma anche molto utile poiché possono essere utilizzati come segnaposto, decorazioni murali, abbellimenti per ambienti e molto altro ancora. Nei passi di questa guida vedremo assieme come realizzare un origami a forma di albero, utilissimo soprattutto come decoro natalizio.

27
Occorrente
  • Foglio di carta di colore verde
37

Ritagliare il foglio e piegarlo diagonalmente, verticalmente ed orizzontalmente

Per questo tutorial abbiamo scelto un lavoro di livello easy, al quale il neofita potrà approcciarsi senza timori. Iniziate ritagliando un quadrato che abbia i lati lunghi 15 cm. Piegatelo in due lungo la diagonale, quindi anche verticalmente ed orizzontalmente, poi riapritelo. Come potrete notare, sul foglio saranno presenti ben 8 pieghe, tutte equidistanti, ed una regione centrale nella quale queste convergono. Portate pollici ed indici sul punto centrale, alzate il foglio e pressatelo in modo da dare origine ad una figura a forma di croce.

47

Creare una croce centrale e delle tasche triangolari

Ottenuta questa croce tridimensionale con la carta, avvicinate l'ala superiore a quella destra e l'ala inferiore a quella sinistra, così da appiattila ed ottenere un piccolo quadrato. Posizionate quest'ultimo obliquamente sul piano d'appoggio e piegate il lembo a destra verso l'interno, in modo da far coincidere il suo lato con la diagonale. Aprite la piccola tasca triangolare che si formerà ed appiattitela con le mani, utilizzando la massima delicatezza. Creando un solco lungo l'altezza, piegate in due il triangolo ed accostate il lato sinistro al destro. In questo modo, da un'ala otterrete prima una grande tasca triangolare e poi due più piccole. Piegate queste ultime sul lato destro e ripetete tutto il procedimento per le rimanenti 3 ali.

Continua la lettura
57

Ripiegare i lati inferiori del romboide ed allargare la base

Completato il lavoro precedente, vi renderete conto che il foglio è adesso un perfetto romboide, dotato di lati consecutivi di due lunghezze differenti. Portatevi quindi su quelli inferiori, che sono anche i più corti, e piegate ciascuno di essi prima verso l'esterno e poi verso l'interno, in modo che vengano occultati. Quando tutti i lati inferiori verranno ripiegati, l'origami avrà la forma di un triangolo isoscele al quale dovrete allargare la base per poggiarla sul tavolo. L'alberello è stato così ottenuto in modo rapido e può essere ulteriormente decorato in base alle vostre esigenze. Durante il periodo natalizio, ad esempio, potreste incollare strass e perline per simulare un abete addobbato a festa oppure potreste incollare alla base uno stecchino, così da sfruttarlo per impreziosire cocktail o adornare torte.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Usate della carta del origami o comunque un cartoncino di media durezza
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come fare una balena di origami

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami