Come realizzare un originale portafoto con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si ha parecchio tempo a disposizione e si ha voglia di divertirsi un po' con il fai da te e con i lavoretti di casa, è possibile veramente realizzare qualsiasi cosa utilizzando anche pochissimi materiali. Se avete a disposizione delle cornici molto vecchie e volete realizzare un originale portafoto utilizzando qualcosa di veramente economico e pratico, potete realizzare attraverso pochissime mosse, anche un originale portafoto da abbellire e decorare con i bottoni che avete in casa. Si tratta di un lavoretto veramente molto carino da fare, che non vi farà perdere troppo tempo e vi darà grandi soddisfazioni. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Vecchie cornici in legno
  • Bottoni colorati di dimensioni varie
  • Feltro colorato
  • Stoffa spessa
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Colla
37

Utilizzare una vecchia cornice

Innanzitutto dovrete procurarvi una vecchia cornice portafoto di qualsiasi materiale, preferibilmente il legno ma non pregiata o d'argento. Possono essere utilizzate per questo lavoretto anche delle vecchie cornici in alluminio, in plastica o di qualsiasi altro materiale resistente. Dovrete inoltre smontare completamente la cornice eliminando la vecchia foto che avete conservato all'interno e pulirla accuratamente prima di procedere con il rivestimento e con la decorazione che andrete a fare. Una volta che avrete selezionato la cornice più adatta, potrete procedere con il passaggio successivo.

47

Ricoprire la cornice con la stoffa

Una volta che avete scelto la cornice più adatta e una volta che l'avrete smontata, dovrete selezionare la stoffa più adatta per rivestire la cornice. È consigliabile utilizzare una stoffa molto spessa o semplicemente del feltro colorato. Ritagliate il feltro della stessa misura della cornice, ricavando il buco centrale del vostro vecchio portafoto. Incollate la stoffa utilizzando semplicemente della colla che andrete ad applicare sulla cornice utilizzando un pennello. Ricoprite interamente la cornice con la stoffa e lasciate asciugare il tutto per un paio d'ore. Ovviamente la stoffa dovrà aderire alla perfezione alla cornice, senza creare pieghe o solchi.

Continua la lettura
57

Incollare o cucire i bottoni

Una volta che la stoffa sarà completamente aderente al vecchio portafoto, potrete pensare alla decorazione da realizzare utilizzando i bottoni colorati che avete in casa. Potete scegliere dei bottoni tutti dello stesso colore, di due colori differenti o divertirvi a creare un arcobaleno di colori. Applicate i bottoni semplicemente utilizzando un pochino di colla o cuciteli se siete più pratici usando ago e filo direttamente sul feltro. Potete decorare la cornice posizionando i bottoni in maniera ordinata e precisa o creando delle figure originali come alberi, animaletti o qualsiasi altra cosa che vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo stoffa spessa per poter applicare i bottoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Altri Hobby

Come decorare un portafoto con l'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare bottoni natalizi

Altri Hobby

Come realizzare bottoni con le perline

Altri Hobby

Come realizzare bottoni in legno