Come Realizzare Un Originale Portalumino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi avere la capacità e la fantasia per realizzare degli oggetti artigianali e di uso comune è molto in voga; inoltre, dà la possibilità di creare autonomamente quello che ci serve, realizzandolo esattamente come lo desideriamo. In effetti, anche il voler continuamente rendere la propria casa particolare e sofisticata è un'abitudine che va via via sempre diffondendosi. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo in particolare della realizzazione di un originale portalumino e lo faremo tramite l'utilizzo di una semplice retina d'alluminio: per intenderci, quella comunemente utilizzata per scrostare le stoviglie. Il procedimento da seguire è composto da poche fasi che, se vengono eseguite nel modo corretto, porteranno ad un risultato ottimale. Andiamo dunque a vedere come procedere.

27

Occorrente

  • Vasetto in vetro
  • paglietta di metallo
  • pinza da taglio
  • fili di rame argentati
  • candelina
  • anello argentato 0,9 mm
  • colori per vetro
  • pennelli
37

Per cominciare, prendete la vostra paglietta da cucina, costituita fondamentalmente da fili di plastica avvolti da sottili filamento d'alluminio. Ora cercate di localizzarne il centro, ovvero la parte che sostanzialmente tiene assieme le varie maglie d'alluminio tra loro: quello che dovrete fare è eliminarla con l'aiuto di una forbicina, prestando molta attenzione a esportare solamente la parte centrale senza arrecare alcun danno ai bordi. Questo che avete ottenuto sarà il "contenitore" all'interno del quale verrà risposto il lumino, giacché avremo creato una sorta di vasetto in alluminio la cui parte centrala sarà forata.

47

Adesso dovremo andare a creare il contenitore che verrà posto e fissato all'interno della paglietta per porre il lume. Prendiamo un vasetto di vetro, assicurandoci che abbia il diametro pari all'apertura centrale della retina quindi, con l'aiuto di qualche colore per vetro facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o cartoleria, cominciamo a decorarlo come più ci piace. Quando abbiamo concluso il nostro lavoro lasciamo asciugare per un'oretta circa. Ora prendiamo due fili di rame e tagliamoli della lunghezza di 30 cm circa: questi ci aiuteranno ad agganciare il contenitore in vetro al supporto creato in precedenza. Facciamo passare il cordoncino di rame attorno alla base del bicchiere in vetro e, ponendolo all'interno della retina, facciamo in modo di fissare quest'ultimo alla base in alluminio.

Continua la lettura
57

Adesso potrete procedere con l'inserimento di un qualsiasi lumino da voi acquistato, nel portalume. Questo originale portalumino potrà essere utilizzato come un pratico centrotavola, che potrà essere tenuto in bella vista, avendo la consapevolezza che sia stato creato personalmente da voi: state pur certi che il successo è assicurato. Come avrete capito, il lavoro prevede l'esecuzione di pochi passi, che nel complesso sono molto semplici e faranno in modo che la realizzazione possa procedere in maniera fluida. Si tratta, quindi, di un lavoro molto semplice e potrete divertirvi con la creazione anche in compagnia dei vostri bimbi: è richiesta solo tanta fantasia e voglia di creare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come realizzare un invito originale per una festa

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un sale e pepe originale

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn