Come realizzare un originale presepe

Quest'anno volete realizzare un presepe che lasci a bocca aperta? Ecco alcune idee per un presepe originale.

Il Presepe è per definizione uno degli elementi tradizionali del Natale ed è, inoltre, uno dei lavoretti in assoluto più creativi in cui mettersi alla prova, per creare qualcosa di unico. Per costruire un originale presepe fai da te non mancano di certo le idee, sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare, che per la composizione e anche per la scelta dei protagonisti che lo animeranno. Seguendo questa guida, vedremo come realizzare un originale presepe, una tecnica molto semplice che dà tante soddisfazioni anche se si è inesperti nel genere.

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

Occorrente

  • motivi natalizi su carta o tavogliolo
  • pietra bianca (tipo beola)
  • colla vinilica
  • vernice trasparente
  • un pennello piatto
  • un pennello tondo
  • forbici con punte sottili
Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

VEDI ANCHE

Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

Presepe con i sassi

Avendo un po’ di conoscenza, la tecnica più utilizzata è quella del découpage con l’utilizzo di sassi. Per prima cosa bisogna fare una ricerca accurata sui vari soggetti che dovremmo successivamente ritagliare; in un colorificio ben fornito possiamo trovare decori natalizi su tovaglioli, su carta regalo e così via. Successivamente dobbiamo lavare molto bene i pezzi di pietra per togliere eventuali residui di terra o polvere e li lasciamo asciugare, nel frattempo bisogna ritagliare i soggetti del presepe servendoci di una forbicina con punte sottili, come quella che viene utilizzata solitamente per fare la manicure.

Come fare un fiume nel presepe

VEDI ANCHE

Come fare un fiume nel presepe

Presepe nel tovagliolo di carta

Se abbiamo deciso di realizzare il presepe rappresentato nel tovagliolo di carta, dobbiamo separare il velo superiore con la decorazione dai sottostanti veli bianchi. Successivamente passiamo la colla sulla pietra, la possiamo utilizzare pura o diluita con un pochino di acqua, servendoci di un pennello piatto. Posizioniamo il soggetto che abbiamo precedentemente ritagliato e dobbiamo farlo aderire perfettamente alla superficie della pietra per eliminare eventuali grinze rimaste in eccesso con la punta delle dita.

A questo punto bisogna ricoprire tutta la superficie decorata con una mano di colla vilinica (all’inizio può apparire tutto bianco, ma una volta asciutta, la colla diventa poi trasparente). Dopo aver lasciato asciugare per bene la colla, stendiamo una mano di vernice trasparente, servendoci di un pennello tondo. Quando la prima mano si è asciugata, passeremo la seconda mano di vernice ed eventualmente anche una terza. Adesso il nostro presepe è pronto!

Riproduzione riservata