Come realizzare un originale presepe

Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Presepe è per definizione uno degli elementi tradizionali del Natale ed è, inoltre, uno dei lavoretti in assoluto più creativi in cui mettersi alla prova, per creare qualcosa di unico? Per costruire un originale Presepe fai da te non mancano di certo le idee, sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare, che per la composizione e anche per la scelta dei protagonisti che lo animeranno. Seguendo questa guida, vedremo come realizzare un originale Presepe, una tecnica molto semplice che dà tante soddisfazioni anche se si è inesperti nel genere.

27

Occorrente

  • motivi natalizi su carta o tavogliolo
  • pietra bianca (tipo beola)
  • colla vinilica
  • vernice trasparente
  • un pennello piatto
  • un pennello tondo
  • forbici con punte sottili
37

Avendo un po' di conoscenza, la tecnica più utilizzata è quella del découpage con l'utilizzo di sassi. Per prima cosa bisogna fare una ricerca accurata sui vari soggetti che dovremmo successivamente ritagliare; in un colorificio ben fornito possiamo trovare decori natalizi su tovaglioli, su carta regalo e così via. Successivamente dobbiamo lavare molto bene i pezzi di pietra per togliere eventuali residui di terra o polvere e li lasciamo asciugare, nel frattempo bisogna ritagliare i soggetti del presepe servendoci di una forbicina con punte sottili, come quella che viene utilizzata solitamente per fare la manicure.

47

Se abbiamo deciso di realizzare il presepe rappresentato nel tovagliolo di carta, dobbiamo separare il velo superiore con la decorazione dai sottostanti veli bianchi. Successivamente passiamo la colla sulla pietra, la possiamo utilizzare pura o diluita con un pochino di acqua, servendoci di un pennello piatto. Posizioniamo il soggetto che abbiamo precedentemente ritagliato e dobbiamo farlo aderire perfettamente alla superficie della pietra per eliminare eventuali grinze rimaste in eccesso con la punta delle dita.

Continua la lettura
57

A questo punto bisogna ricoprire tutta la superficie decorata con una mano di colla vilinica (all'inizio può apparire tutto bianco, ma una volta asciutta, la colla diventa poi trasparente). Dopo aver lasciato asciugare per bene la colla, stendiamo una mano di vernice trasparente, servendoci di un pennello tondo. Quando la prima mano si è asciugata, passeremo la seconda mano di vernice ed eventualmente anche una terza. Adesso il nostro presepe è pronto!

67

In famiglia è bello realizzare insieme il presepe, ma in commercio ci sono tante statuine con tutti i personaggi per ricreare l?ambiente della natività, ma con costi molto elevati; in questa maniera, possiamo diverturci con i nostri bambini, poiché è davvero semplicissimo da realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare un presepe con mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero