Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggigiorno molto diffusa è la passione di recuperare vecchi oggetti da cui realizzare le cose più disparate ed originali. Creare quadri inediti, ad esempio, non è solo un passatempo ma è a tutti gli effetti un'arte, una passione da coltivare avendo anche a disposizione il giusto materiale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come realizzare un originale quadro da una vecchia cornice. Ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • Vecchia cornice
  • Carta abrasiva
  • Stracci di cotone e di panno
  • Pennello
  • Cera novecento per mobili
  • Appendi quadri
  • Stampante
35

Il primo passaggio da compiere è smontare con molta cautela la cornice, togliendo il retro e il vetro, mentre con un po' di carta abrasiva strofinate leggermente la cornice in qualche punto in modo tale da darle un effetto antico ed usurato in stile shabby chic. Con uno straccio di cotone o un panno eliminate tutta la polvere in eccesso e con un pennello ripulite bene tutti gli angoli. Lavate il vetro con un po' acqua tiepida e con del detersivo per i piatti, facendo molta attenzione a non tagliarvi e a non romperlo, poi asciugate per bene.

45

A questo punto iniziate la vostra navigazione sulle immagini di internet e sui quadri più belli e scegliete quella che preferite. Se siete bravi nel dipingere, potete realizzare personalmente un disegno. Il quadro ottenuto potrà poi essere posto dove desiderate. Un'idea potrebbe essere collocare il quadretto nel corridoio di casa vostra, o in alternativa, in una stanza abbastanza luminosa in modo che possa essere messo in bella mostra. A questo punto, dopo aver scelto l'immagine, quest'ultima deve essere trasportata su una pagina di Word e, per ottenere la dimensione desiderata, impostate la stampante su poster.

Continua la lettura
55

Quando avrete finalmente l'immagine da utilizzare per il quadro, posizionatela all'interno di esso. A questo punto potete rimontare la vostra cornice, mettete il vetro, la stampa appena ottenuta e il cartoncino sul retro fissato con i chiodini per tenerlo fermo. Calcolate la metà della lunghezza e mettete il gancetto ferma quadro. Per concludere avvolgete la vostra cornice nei 2 metri di tulle beige e legatela al chiodo, otterrete un effetto romantico e caldo. Potete personalizzare il vostro quadro come meglio desiderate, in modo da renderlo assolutamente unico ed originale. Il quadro ottenuto sarà perfetto per ornare la vostra abitazione ma potrà essere anche regalato. Sarà, senza dubbio, un dono gradito. Date dunque libero sfogo alla vostra creatività e divertitevi nel recuperare vecchie cornici per dare vita ad oggetti unici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come rinnovare una vecchia cornice utilizzando il pot pourry

Bricolage

Come decorare una cornice per quadro

Bricolage

Come creare un quadro senza cornice

Bricolage

Come Ridare vita ad una vecchia cornice