Come Realizzare Un Orlo A Giorno Decorato A Punto Pigna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi verrà spiegato come realizzare un orlo a giorno decorato con il bel punto a pigne. Il tessuto che si adatta maggiormente a questa particolare lavorazione è la seta leggera oppure il cotone ad un filo. Usate preferibilmente colori dalle tonalità chiare per far risaltare al meglio il punto. Saper svolgere questi piccoli lavori di cucito, risulta essere particolarmente vantaggioso, poiché vi consentirà di non recarvi necessariamente da una sarta per qualsiasi problemino sui vostri indumenti, in tal modo quindi risparmierete notevoli somme di denaro. Infatti, negli ultimi anni, risulta essere diventata sempre più praticata ed apprezzata la splendida tecnica del fai da te, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come realizaare un orlo a giorno decorato a punto pigna.

25

Occorrente

  • Ago da ricamo
  • Filo da ricamo
35

La prima operazione che dovrete effettuare risulta essere precisamente quella di iniziare la lavorazione sfilando un filo lasciandone esattamente quattro. Successivamente, dovrete sfilare venti fili lasciandone anche in questo caso quattro. Eseguite poi due righe di punto quadro ai lati della sfilatura centrale così da formare dei fascetti di quattro fili su entrambi i lati. A questo punto, dovrete legarli raccogliendoli precisamente con l'ago e passate sopra e sotto, sempre con l'ago, ai cinque fascetti. Lavorate quindi per circa 0,5 cm, utilizzando esattamente il punto rammendo su tutti e cinque i fascetti.

45

Dunque, dovrete proseguire tralasciando un fascetto e lavorando sugli altri quattro a punto rammendo per 0,5 cm circa. Tralasciate successivamente un fascetto e lavorate gli altri tre utilizzando sempre il meraviglioso punto rammendo ancora per 0,5 cm. Proseguite ancora sugli altri due fascetti per terminare correttamente tutto il motivo a sfilatura. A questo punto, avrete realizzato esattamente due decori a punto pigna.

Continua la lettura
55

Giunti a quesa precisa fase dell'operazione, dovrete iniziare il terzo decoro a pigna, prendendo due fascetti e lavorando a rammendo ancora per 0,5 cm. Per realizzare il nuovo decoro, raccogliete da destra verso sinistra due fascetti e lavorate sempre per circa 0,5 cm. Raccogliete, infine, un altro fascetto e proseguite sempre nel medesimo modo, lavorando sia partendo dal basso che dall'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Con La Sfilettatura Un Orlo A Giorno A Festoni

Bricolage

10 idee per decorare le pigne

Bricolage

Come decorare una pigna per l'albero di Natale

Bricolage

Come creare segnaposti natalizi

Bricolage

Come realizzare una pigna con tulipani

Altri Hobby

5 lavoretti da fare con le pigne

Bricolage

Come creare dei decori con le pigne

Bricolage

Come fare un simpatico albero di Natale